In estate, spesso, si passano notti insonni a causa delle alte temperature. Ci si gira e rigira nervosamente nel letto ma nulla da fare, Morfeo sembra non voler giungere in nostro soccorso. Al fine di dormire serenamente, stando a quanto suggerito dal magazine Madame Figaro, non resta che rivedere le proprie abitudini.
Mascherina da notte, 10 modelli per un sonno ristoratore
Dormire serenamente, gli escamotage anti-afa
Non è una novità: per assicurarsi un sonno sereno, e non solo in estate, è necessario non appesantirsi troppo a cena. Esagerare con il cibo, infatti, grava sull’apparato digerente che faticherà a digerire quanto ingerito aumentando, di conseguenza, la temperatura corporea. In generale, meglio evitare alimenti ricchi in proteine e grassi. Chi lo avrebbe mai detto: a una bevanda ghiacciata è meglio preferire un infuso a temperatura ambiente. Ebbene sì, consentirebbe al corpo di disperdere più facilmente il calore.
Fai una doccia tiepida
Prima di mettersi a letto vale la pena concedersi una doccia tiepida: favorisce, gradualmente, la dispersione del calore. Molto spesso, invece, si è soliti pensare che avvalersi dell’acqua fredda possa essere di maggiore aiuto. Niente di più sbagliato: così facendo, infatti, il rischio è quello di abbassare in maniera brusca la temperatura corporea.
Valeriana, la pianta che favorisce il sonno
Tessuti, meglio privilegiare cotone e lino
Quale materiale scegliere per evitare di sudare? Meglio optare per delle lenzuola di cotone o in lino. Da evitare, invece, i materiali sintetici: il motivo? Non sono traspiranti e ostacolano la ventilazione.
Lenzuola di lino per un sonno di qualità
In ultimo, per garantirsi un sonno ristoratore, prima di andare a dormire vale la pena effettuare alcuni esercizi di respirazione e meditazione. Provate con la sofrologia, una particolare tecnica che aiuta a rilassare tanto la mente quanto il corpo allontanando così lo stress.