Fa caldo, lo stomaco si chiude ed è impossibile pensare a ingerire pietanze e alimenti che superino una certa temperatura centigrada. Perché con il cibo caldo il corpo aumenta ancora di più il proprio termometro. Allora c’è bisogno di raffreddare. Come? Assumendo alimenti freschi e refrigeranti. Tra questi e spostandoci nel reparto dessert, un posto di eccellenza lo occupano le creme dolci estive. Preparati morbidi, golosi e capaci di essere conservati in frigo. Poi gustati a temperature basse.
Oggi pensiamo di proporvi due ricette. Una a base di gelato confezionato Häagen-Dazs Vanilla e una che utilizza il classico mascarpone. Sono due dessert che si basano su un elemento chiave della nostra dieta: ossia il caffè. Una bevanda che è amata e apprezzata per il suo gusto intenso e anche perché sveglia il corpo e la mente. Ecco quindi due idee di creme fresche e facili da preparare.
Creme dolci estive: 2 ricette golose
Affogato al caffè
Ingredienti
1 tazzina di caffè espresso caldo
Gelato Häagen-Dazs Vanilla
Dulce de Leche
Scaglie di cioccolato fondente (possono anche essere realizzate tramite un pela patate direttamente sulla tavoletta)
Procedimento
Mettere due palline di gelato alla vaniglia in una tazza-
Versare il caffè bollente sopra al gelato alla vaniglia finché la crema non è totalmente coperta.
Decorare con le scaglie di cioccolato fondente. Servire in coppette.
Crema al mascarpone e caffè
250 g di mascarpone
50 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di caffè della moka
Cominciate montando il mascarpone con lo zucchero a velo aiutandovi con delle fruste elettriche. Quando il composto avrà raggiunto un certo grado di volume aggiungete il caffè a temperatura ambiente o freddo. Continuate a mescolare. A questo punto conservate in frigo e prima di servire decorate la superficie con gocce o scaglie di cioccolato. Gustate.