Non è facile pensare a tutto per viaggiare sicuri prima di partire per una vacanza. Tra prenotazioni all’ultimo minuto, bagagli da preparare, l’ansia di non scordarsi niente di importante è facile stressarsi. Ecco, dunque, una lista da tenere in considerazione.
Cosa non scordare a casa per viaggiare sicuri
Nel bagaglio a mano
A portata di mano ci devono sempre essere carta d’identità, passaporto e / o patente di guida (ovviamente, ci occupiamo di scansionare tutto prima e inviarlo via e-mail, in caso di smarrimento o furto all’estero). Portafoglio, guide di viaggio, mappe, le letture preferite. Tappi per le orecchie, maschera per dormire e cuscino cervicale. Telefono, caricabatteria e batteria di riserva insieme alle cuffie. Occhiali da sole, lenti, occhiali e soluzione salina, fazzoletti, gel idroalcolico e salviette deodoranti. Utili per chi viaggia in aereo sono un foulard, un paio di calzini se voli in infradito o anche calze. In un mini marsupio possono entrare una crema idratante (meno di 100 ml), balsamo per le labbra, spazzolino da viaggio e dentifricio, pastiglie rinfrescanti. Nel kit farmacia non possono mancare paracetamolo e melatonina.
Nel Beauty case
Idratante, Shampoo, balsamo e gel doccia (formato da adattare in base al viaggio). Pillola, preservativi, protezioni periodiche. Spazzolino e dentifricio, deodorante, salviette detergenti. Nella borsa per il trucco ci saranno Kit manicure con tagliaunghie, lime, smalto e solvente, crema solare biologica e doposole. Pinzette, rasoio o strisce di cera fredda. Spazzola per capelli, elastici e pinze. Asciugacapelli (se c’è spazio).
Nella valigia
Asciugamano in microfibra (che si asciuga rapidamente e occupa poco spazio), costume da bagno, mini-borsa, zaino per passeggiate, borsa da spiaggia. Scarpe da ginnastica, infradito, sandali e scarpe eleganti. Kway, giacca leggera, maglione e gilet grande. Cappello, berretto, pantaloncini, magliette, abiti, pantaloni. Camicia da notte o pigiama leggero, biancheria intima, borsa per biancheria sporca in tessuto. Adattatore universale (per la connessione in tutto il mondo).
Kit farmacia
Regolarmente dimenticato e spesso per questo fonte di pentimento, il kit farmacia è la base dei viaggiatori organizzati. Da prevedere aspirina, tachipirina, disinfettante, repellente per zanzare, crema lenitiva, siero fisiologico. L’occorrente per le medicazioni con forbici, compresse, bende, cerotti, acqua ossigenata.
Per i più avventurosi
Bottiglia in acciaio inossidabile, faro, barrette energetiche (per escursionismo), ascia, piccola coppia di binocoli, coperta di sopravvivenza, coltello svizzero, compresse per purificare l’acqua.