Il caldo è scoppiato (di nuovo) e per rinfrescarsi d’estate ci sono vari modi. Se non potete godervi l’aria condizionata, o se volete comunque dissetarvi con bevande fresche, vi diamo qualche dritta su come preparare il ghiaccio. In passato il ghiaccio veniva prodotto e tritato in grandi blocchi, ora invece è possibile acquistarlo (e produrlo “in casa”) in dimensioni minori. Il processo per realizzarlo non è difficile, ma ecco i passaggi da seguire senza sbagliare.
LEGGI ANCHE I ghiacci del Circolo Polare Artico si trasformano in opere d’arte che sfidano l’inverno
Preparare il ghiaccio: la vaschetta
Capitolo vaschette. Hai mai avuto l’esperienza di cubetti di ghiaccio incrinati e irregolari quando hai provato a rimuoverli? Accade quando l’acqua a temperatura ambiente viene versata su cubetti già congelati. Se vuoi che tutto il tuo ghiaccio sia uniforme, riempi la vaschetta solo quando è completamente vuota. La vaschetta va riempita d’acqua appena sotto il bordo. Quando l’acqua si congela, si espande. Questo è il motivo per cui il ghiaccio galleggia, anche in un bicchiere d’acqua.
Come fare i ghiaccioli
Il caffè freddo è ottimo con il ghiaccio, ma è ancora meglio con i cubetti al caffè. Perfetti anche nelle bevande al cioccolato o al latte. Non ti piace il caffè? Prova a congelare tisane, limonate o qualsiasi altra bevanda, magari un succo di frutta.
Il messaggio è semplice: creare ghiaccio aromatizzato da aggiungere a delle bevande una volta rimosso dal freezer. Congela cubetti di mirtilli rossi e aggiungili al tuo tè freddo. Congela il succo di ananas e mango per il tuo prossimo frullato.
Crea i tuoi ghiaccioli. In estate, un buon modo per risparmiare è quello di fare i ghiaccioli a casa. Basta congelare la bevanda al gusto che si vuole e, a metà congelamento, inserire lo stecco, tipico del ghiacciolo. Esistono anche stampi appositi, per facilitare il compito.