Uno degli strumenti che utilizziamo maggiormente durante il giorno è sicuramente lo smartphone, insieme al laptop. Si tratta ormai di due compagni inseparabili, che quindi abbiamo sempre bisogno di mantenere carichi, dal punto di vista della batteria. Quante volte vi è capitato di rimanere isolati, tecnologicamente, perché privi del vostro cavo alimentatore? Lo portiamo in tasca o in borsa, sicuramente è uno degli accessori che si sporca di più. Qui vi spieghiamo come pulirlo, senza spendere una fortuna e in poco tempo.
LEGGI ANCHE Chiudere le app su iPhone non serve a niente, e vi spieghiamo perché
Cavo alimentatore, basta il dentifricio
Gli strumenti necessari per pulire il tuo cavo alimentatore, che sia quello del tuo smartphone o del tuo laptop, non sono tantissimi. Bastano un dentifricio, uno spazzolino e un pezzo di stoffa o carta igienica.
Prima di tutto, scollegare il cavo, se è usb, dalla parte terminale che si attacca alla presa elettrica. Apporre del dentifricio sul pezzo di stoffa, quanto ne mettereste su uno spazzolino. Richiudere la stoffa e far passare sull’area con il dentifricio tutto il cavo. Basta farlo scorrere delicatamente. Strofinare finché non si rimuove lo sporco.
Dopodiché, prendere una ciotola e riempirla d’acqua. Prendere un altro pezzo di stoffa e bagnarlo all’interno della ciotola. Una volta strizzato, ripassarlo sul cavo. Ripetere l’operazione con altri pezzi di stoffa, finché il cavo non diventa bianco.
Cavo alimentatore, tutti i rischi
Assicurarsi di scollegare il cavo di alimentazione dalla presa a muro almeno una volta l’anno e controllare che i fili interni del cavo di alimentazione non siano esposti o rovinati. Che il rivestimento del cavo di alimentazione non abbia una crepa o un’ammaccatura. Che, quando si piega il cavo, l’alimentazione non si spenga e si riaccenda. Ma anche che il cavo non si surriscaldi. Se si verifica una delle condizioni di cui sopra, non utilizzare il cavo e contattare il rivenditore o il servizio di assistenza. L’utilizzo del cavo di alimentazione può provocare incendi o scosse elettriche.