Il desiderio può essere più intenso in alcuni momenti dell’anno e affievolirsi in altri periodi. Fa tutto parte della normalità. Sì perché sono tanti i fattori che influiscono sulla sessualità e sulla frequenza dei rapporti carnali. Eppure uno di questi indici si fa sentire particolarmente in estate. Visto che il poco desiderio con il caldo è un fenomeno frequente.
Poco desiderio: caldo e stili di vita stressanti possono influire sul piacere
Perché il calore ha un impatto significativo sulla sessualità. A spiegarlo è un’esperta che ha evidenziato i legami tra termometro e sesso. Su Madame Le Figaro ha infatti commentato i risultati di un recente sondaggio.
Secondo il giornale quasi un francese su due sta sperimentando un calo della libido nella stagione estiva, a causa dell’aumento della temperatura. La sessuologa Claire Alquier ha spiegato quindi come il calore influenza il desiderio e le relazioni carnali.
“Quando si ha troppo caldo, si suda di più. Se il sudore può eccitare alcune persone, altre non vorranno un incontro ravvicinato con il proprio partner, perché l’atto sessuale richiederà sforzo e produrrà spesso maggiore calore. Infine, il contesto generale influisce sulla nostra libido e sulla nostra energia sessuale. Quando ci sono 38 gradi in città, l’ufficio e la metropolitana non sono climatizzati e abbiamo avuto una giornata difficile, possiamo immaginare che non siamo in vena di fare l’amore”.
Più sesso in estate: un falso mito?
“Il periodo è sinonimo di vacanze e relax. Quando siamo riposati, abbiamo più tempo per fare sesso. Poiché c’è il sole e le giornate si allungano, saremo anche più inclini a uscire e condividere attività all’aperto, piacevoli momenti con gli amici e / o con il suo partner. Non bisogna dimenticare che il desiderio deriva in particolare dalla nostra relazione con il piacere in modo generale. Quando si ha un comportamento disinibito e si permette di vivere i propri desideri, questo si fa sentire sulla libido. Al contrario, se ci sentiamo in colpa quando cediamo a un desiderio o resistiamo, si rifletterà nell’intimità. E poi in estate, il rapporto con il corpo cambia, indossiamo meno vestiti … ecc. È un set che nutre l’energia sessuale”.
Insomma, se vogliamo aiutare la libido dobbiamo cercare di arginare stili di vita stressanti e faticosi. Il resto poi può venire da sé.