Il settore degli spettacoli live sta vivendo un momento di grande crescita e stabilità. Agli abitanti dell’italia piace, assistere agli show. È questo ciò che emerge da un indagine effettuata da Ticketmaster, piattaforma di ticketing leader a livello globale. Le abitudini del nostro Paese nei confronti degli spettacoli live sono infatti cambiate. Si stima infatti che nel solo anno 2017 ben l’86% degli intervistati abbia partecipato ad almeno un evento live. Un dato ancora più interessante è che addirittura il 46% abbia assistito a più di dieci spettacoli nello stesso anno. Si tratta, dunque di una percentuale molto incoraggiante, che rispecchia il profilo di un settore sano e in continua crescita.
Gli spettacoli live più amati dal pubblico
Fra gli eventi live più amati dal pubblico italiano ritroviamo al primo posto le attrazioni, come le fiere, con un solido 73%. Si aggiudicano rispettivamente il secondo e terzo posto le mostre d’arte (66%) e i concerti (58%). Dall’indagine emerge, inoltre, un certo equilibrio tra affluenza di pubblico maschile (49%) e femminile (51%): le differenze tra i due sessi emergono invece nel momento della scelta della tipologia di evento a cui partecipare. Se da un lato le donne prediligono gli eventi riguardanti temi come l’arte (53%) e il teatro (53%) e acquistare ingressi per attrazioni, come fiere ed esposizioni (53%), da un altro gli uomini preferiscono principalmente assistere a eventi sportivi (58%), ai festival (52%) e a spettacoli comici (51%).
Le modalità d’acquisto
Curiosi i dati relativi ai metodi di acquisto dei biglietti. In Italia c’è ancora una grande fetta della popolazione che continua ad affidarsi ai canali tradizionali. Il 21% degli intervistati afferma, infatti, di acquistare direttamente nei punti vendita mentre il 15% al botteghino. Solo il 31% sceglie invece di affidarsi al computer come principale canale d’acquisto. Resta fermo al 18% lo shopping via smartphone.