Scarpe per campioni di oggi, per uno sport che resta in perenne equilibrio tra innovazione e tradizione. Il tennis evolve e si perfeziona anno dopo anno, soprattutto per merito degli atleti. Oggi reggono ritmi impensabili, restano competitivi anche in età avanzata e sono diventati polivalenti. La sublimazione scientifica del gesto tecnico è figlia dell’evoluzione darwiniana della disciplina. Ma anche delle modifiche dell’attrezzo. Che, per il tennis, oltre che dalla racchetta è rappresentata dalla scarpa. Come quelle prodotte da Head e Diadora, nate per i campioni dello Slam e indossate da giocatori di ogni tipo.
Le scarpe dei campioni
Innovazione fa rima con Head, che negli anni ’60 ha introdotto per primo le racchette in alluminio al posto di quelle in legno. Per quanto riguarda le calzature, la novità è la scarpa Sprint SF, che coniuga resistenza e leggerezza in un unico prodotto. E’ realizzata in Superfabric, un materiale che si compone di piccole piastre che formano uno scudo sulla punta del piede. La solidità non pregiudica la flessibilità della scarpa e soprattutto la sua capacità di far traspirare. Grazie al 360° cooling system e alla struttura elastica a calza, il piede gode del necessario comfort. Durante il gioco il beneficio è immediato, soprattutto per coloro che amano il fondocampo e la velocità negli spostamenti laterali e verso la rete. La Sprint SF di Head è in vendita a € 180.
A proposito di polivalenza, Diadora ha pensato ad una scarpa in grado di reggere il confronto con qualsiasi tipo di superficie. Il modello Blueshield Fly 2 W Ag – ovvero all grounds – assicura un ottimo livello di reattività e armonizzazione. In questo modo l’impatto con il terreno viene attutito e di conseguenza il movimento risulta agevolato. In tema di materiali utilizzati, Diadora ha realizzato la tomaia in Supreltech con inserti in mesh. Il risultato è un mix efficace tra stabilità, comfort e traspirabilità. La Speed Blushield Fly 2 W Ag, disponibile in versione uomo e donna, è disponibile al prezzo di € 130.