Matt Damon e Christian Bale in una scena di Le Mans '66 - La grande sfida, in arrivo a novembre.
MGM
Grand Prix (1966)
Il grande John Frankenheimer dirige questo film incentrato su quattro piloti durante il Gran Premio di Formula 1. Nel cast James Garner, Yves Montand e Toshiro Mifune.
National General Pictures
Le 24 ore di Le Mans (1971)
Steve McQueen mette in mostra le sue doti di pilota in questo classico film di corse girato quasi come un documentario.
New World Pictures
Anno 2000 – La corsa della morte (1975)
David Carradine è il protagonista di questo film distopico prodotto da Roger Corman. Un cult che racconta di una violentissima corsa automobilistica futura. Il cattivo del film è un giovane Sylvester Stallone.
20th Century Fox
La corsa più pazza d’America (1981)
Burt Reynolds, Roger Moore, Farrah Fawcett e Jackie Chan sono tra i protagonisti di questo esilarante film corale che racconta una folle corsa illegale attraverso l'America, a suon di colpi bassi e strategie folli.
Paramount Pictures
Giorni di tuono (1990)
Tom Cruise è Cole Trickle, aspirante campione delle corse NASCAR, nel film diretto da Tony Scott.
Warner Bros.
Driven (2001)
Stallone torna al mondo delle corse, ma stavolta in qualità di mentore di un giovane pilota in difficoltà, nel film diretto da Renny Harlin.
Columbia Pictures
Ricky Bobby – La storia di un uomo che sapeva contare fino a uno (2006)
Per gli amanti di Will Ferrell e John C. Reilly, una commedia esilarante che prende di mira il circuito NASCAR.
Disney/Pixar
Cars (2006 – 2017)
Una trilogia di film d'animazione Pixar che esplodono di amore per le corse in auto. Tre film che uniscono grandi e piccoli nella passione per le gare.
01 Distribution
Rush (2013)
Chris Hemsworth e Daniel Brühl sono James Hunt e Niki Lauda in Rush di Ron Howard.
Fandango
Veloce come il vento (2016)
Matteo Rovere dirige questo esaltante film di corse tutto italiano. Matilda De Angelis è una giovane pilota di Gran Turismo che intende vincere il campionato. Ma avrà bisogno dell'aiuto del fratello tossicodipendente, interpretato da un fantastico Stefano Accorsi.
Christian Bale e Matt Damon si preparano a tornare al cinema con Le Mans ’66 – La grande sfida. Il biopic è diretto dal regista di Logan – The Wolverine, James Mangold. E racconta la storia del pilota Ken Miles e del progettista di automobili Carroll Shelby. Insieme, i due segnarono la storia della scuderia Ford sfidando lo strapotere della Ferrari nella 24 Ore di Le Mans del 1966.
Il film arriverà nelle sale il 14 novembre. E forse sarà presentato in anteprima alla prossima Mostra di Venezia. Qui ne potete vedere il trailer.
Non si tratta comunque del primo film incentrato sulle corse automobilistiche. Un tema, per la verità, che il cinema ha sempre amato. Perché ben si sposa con l’idea di un intrattenimento cinetico ed esaltante. Cosa c’è di più cinematografico delle gare di auto?
I grandi film sulle gare automobilistiche.
Non bisogna dimenticare che il grande Steve McQueen era un amante delle corse e un abile pilota. Quasi cinquant’anni prima di Le Mans ’66, McQueen aveva interpretato Le 24 ore di Le Mans. Tom Cruise e Tony Scott, dopo Top Gun, pensarono bene di passare dagli aerei alle auto da corsa in Giorni di tuono. E, più di recente, Ron Howard ha raccontato con grande trasporto la sfida epica intrisa di amicizia tra James Hunt e Niki Lauda in Rush.