Oltre 1000 donne hanno preso parte ad una ricerca che chiedeva loro il motivo che le spinge a prendere parte ad un appuntamento romantico. E circa una donna su tre ha dichiarato di accettare un appuntamento al ristorante solo per “scroccare la cena”. Ovvero approfittare per avere un pasto gratuito. Questa tendenza è chiamata Foodie Calls.
Un finto appuntamento romantico
I ricercatori affermano che il “richiamo gastronomico”coinvolge quelle persone interessate a trascorrere la serata insieme ma solo per la cena. Nello studio al riguardo sono stata “arruolate” 820 donne. Con il 40% che dichiara di essere single, il 33% sposato e il 27% di avere una relazione impegnata ma non sposata. E’stato preso in esame l’85% delle donne eterosessuali. Che ha risposto ad una serie di domande sui tratti delle personalità. Inoltre è stato chiesto loro se pensassero che una chiamata foodie fosse socialmente accettabile.
Quasi un quarto (23%) delle donne nel primo gruppo ha rivelato di aver effettivamente preso parte ad un appuntamento di questo genere. La maggior parte lo ha fatto occasionalmente o raramente. Ma la maggior parte ha trovato le foodie calls estremamente e moderatamente inaccettabili. Si pensa che le foodie calls siano diventate più comuni in contemporanea al fatto che il mondo degli appuntamenti online stia diventando sempre più diffuso.
I ricercatori hanno anche notato che questo tipo di chiamate potrebbero verificarsi in molti tipi di relazione. E che coinvolgono indistintamente sia uomini che donne.
Sono stati definiti i tratti di personalità conosciuti come i Big Five:
-apertura: si tratta di apprezzare emozioni, avventure e idee insolite
-coscienziosità: le persone che sono coscienziose hanno maggiori probabilità di essere organizzate e affidabili.
-estroversione: le persone con questa caratteristica sono energiche, positive e assertive
-gradevolezza: hanno la tendenza ad essere compassionevoli e collaborativi
-nevroticismo: sono persone che tendono ad avere un peggior benessere psicologico.
Lo studio della personalità secondo i Big Five
La teoria della struttura Big Five delinea le dimensioni generali della personalità e della psiche delle persone. Sotto ogni ampia categoria vi è un numero di fattori correlati e specifici.
Le persone che sono generalmente aperte hanno un grado più elevato di curiosità intellettuale e creatività. Sono anche più imprevedibili e probabilmente coinvolti in comportamenti rischiosi come l’assunzione di droghe.
Le persone coscienziose sono autodisciplinate e agiscono diligentemente, preferendo un comportamento pianificato rispetto al comportamento spontaneo. A volte possono essere testarde e ossessive.
Le persone estroverse tendono a cercare gli stimoli dalla compagnia degli altri. A volte possono essere alla ricerca di attenzione e prepotenti.
Le persone che sono molto gradevoli sono viste come ingenue o sottomesse. Quelle che hanno bassi livelli di gradevolezza sono competitive.
Le persone con alti livelli di nevroticismo sono inclini a stress psicologico e si arrabbiano, sono ansiosi e depressi facilmente. Al contrario quelle più stabili sono più tranquille ma a volte possono essere viste come poco interessanti e indifferenti.