A volte i gesti banali sono quelli che più sottovalutiamo. Come lavare il viso: parliamo di un rituale quotidiano che caratterizza la nostra beauty routine ma, al fine di ottenere i risultati sperati, è bene concedersi le dovute attenzioni. Ebbene sì, se l’obiettivo è quello di sfoggiare una pelle sana e luminosa, è necessario prendersene cura.
Cosmetici neri come il carbone per dare luce al viso
Lavare il viso, come fare una pulizia profonda
Quali sono dunque le regole a cui attenersi? Il Business Insider lo ha chiesto a dei dermatologi professionisti: “La pulizia è il passo più importante per quel che concerne la cura della pelle, soprattutto se ci si trucca” – ha dichiarato la Dott.ssa Doris Day, dermatologa e professoressa di dermatologia presso il NYU Langone Health di New York. Proprio così, una corretta detersione permette di sbarazzarsi di tracce di smog, make up e cellule morte che, ogni giorno, si accumulano sul nostro viso.
[amazon_link asins=’B01DYVMMB6′ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b789f1dd-7875-4bc0-b532-8720419085f2′]
Al fine di rivedere le proprie abitudini e non commettere più errori, è bene conoscere i trucchi del mestiere: “Sappiamo che il lavaggio, se effettuato con una spazzola per il viso, è circa sei volte più efficace rispetto al solo utilizzo delle mani. Di media sono necessari circa 60 secondi per pulire la pelle”- ha precisato la Dott.ssa Day. Anche se si conduce uno stile vita frenetico, sono necessari pochi step, purché effettuati correttamente, per volersi bene.
Le migliori spazzole per una perfetta pulizia del viso
Pulizia, mai esagerare con i lavaggi
Mai dimenticare che, quando c’è da scegliere il prodotto da applicare sulla pelle, bisogna rispettare il proprio Ph evitando soluzioni troppo aggressive. Così come frequenti esfoliazioni. “Un delicato struccante e un rapido lavaggio sono tutto ciò di cui hai bisogno. Se soffri di acne, rosacea o dermatite seborroica, è il caso di affidarsi alle cure di un dermatologo” – ha detto la Dott.ssa Jessica Krant, dermatologa di New York. Non bisogna trascurarsi, è vero, ma nemmeno esagerare con i lavaggi onde evitare di disidratare la pelle.
Le operazioni da svolgere dunque sono davvero poche. Tutto sta nel ritagliarsi qualche momento per coccolarsi e avere un aspetto sano e curato.