Pubblicato il

La gentilezza è un valore da insegnare ai figli

Lo pensano la maggior parte dei genitori Millennials. I dati di un report mondiale sulla gentilezza

gentilezza
istockphotos

La nascita di un figlio porta gioie, ma anche difficoltà. Tra incertezze su come crescere, nutrire, curare i figli, si fa largo una certezza: tra i valori che vanno loro trasmessi, c’è la gentilezza. Sono alcune delle riflessioni che nascono dal Johnson’s® Generation Gentle Report, condotto in tutto il mondo in occasione del lancio della campagna #CHOOSEgentle. La ricerca ha analizzato 5.995 madri e padri tra i 22 e i 50 anni di sei Paesi.

Secondo il 43% dei genitori intervistati, la nascita di un figlio porta, insieme alle gioie, tante critiche da parte di coloro che li circondano. Dai propri genitori ai suoceri, passando per il partner, le neo mamme e i neo papà si sentono spesso oggetti di osservazioni. In questo contesto si fa largo la strategia del ‘porgi l’altra guancia’. Ovvero, rispondere con il sorriso sulle labbra insegnando ai figli che la gentilezza e la disponibilità sono indispensabili nella vita. In questo modo si rafforza la fiducia in sé stessi. Ci si ‘difende’ dalle critiche. E si crescono i bimbi in un ambiente sereno. Il 74% ammette anche che la nascita del bambino lo ha fatto diventare più cortese e disponibile nei confronti del prossimo.

Leggi tutti i nostri articoli sull’essere genitori

Gentilezza, un valore importante

Secondo gli interpellati, tra i valori che vanno trasmessi per poter crescere uomini e donne ‘gentili’ sono in primis la fiducia in se stessi (51%). Seguita dalla capacità di analisi e di pensiero (41%). Infine l’impegno civile (40%). Ma quali sono, dal punto di vista pratico, gli atti gentili da mettere in pratica per insegnare ai figli questo valore? La ricerca ne suggerisce alcuni. Tra cui preparare una cena ad un amico e alla sua famiglia. Aiutare un altro genitore a far scendere il passeggino dai mezzi pubblici. Regalare un sorriso di comprensione ad un altro genitore quando si è al ristorante. Proporsi ad un amico di curare i suoi figli e permettergli di prendersi un break. Fare un complimento spontaneo ad amici genitori.

La campagna #CHOOSEgentle ha come obiettivo quello di stimolare un’attitudine verso un atteggiamento alla vita più positivo e cordiale. Con l’occasione Johnson’s® lancia più di 50 nuovi prodotti con una riformulazione che ora utilizza al 90% ingredienti di derivazione naturale.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag