Gli amanti del pesce sanno bene che il salmone norvegese è sinonimo di qualità. E’ un prodotto controllato, certificato e genuino. Oltre ad essere ricchissimo di proprietà benefiche. Non da ultimo è davvero delizioso, piace a grandi e piccini ed è un vero e proprio must per i “sushi-lovers”. Lo dimostra la recente ricerca Nielsen “Vendita del pesce al dettaglio in Italia: i trend e il comportamento dei consumatori di salmone e di sushi” presentata in occasione del seminario annuale sul salmone norvegese. Lo studio ha analizzato le abitudini di consumo degli italiani. Ed ha rilevato un considerevole aumento delle importazioni e delle vendite del prelibato pesce scandinavo nel nostro Paese negli ultimi anni.
I sushi-lover impazziscono per il salmone norvegese
Se in soli otto anni si è registrato un aumento di valore del 324% delle esportazioni di salmone norvegese verso l’Italia è anche per la diffusione sempre più massiccia della cucina giapponese. E di sushi e sashimi in particolare. Negli ultimi anni, infatti, quella giapponese è diventata in breve tempo una delle cucine etniche più amate dagli italiani. La cultura nipponica, d’altronde, esercita da sempre un certo fascino sui nostri connazionali. Che apprezzano anche la leggerezza e la genuinità della cucina giapponese. Caratteristiche sempre più apprezzate grazie alla maggiore attenzione nei confronti di uno stile di vita sano. Ed il salmone, in questo contesto, si è ritagliato un ruolo di spicco. Dei consumatori più assidui di sushi, infatti, il 50% preferisce proprio quello a base di salmone.
Tale passione per gli involtini di riso e pesce non è passata inosservata nemmeno ai più importanti esponenti della grande distribuzione. All’interno dei punti vendita, infatti, è sempre più frequente imbattersi nei cosiddetti sushi-corner. Piccoli spazi dedicati alla preparazione dal vivo del sushi da parte di addetti specializzati. Questa soluzione è molto apprezzata dai clienti che hanno l’opportunità di contare su un prodotto sempre fresco e di sicura provenienza. E talvolta hanno persino la possibilità di ordinare direttamente il sushi che preferiscono. E non a caso la ricerca ha rilevato che ben il 43% dei consumatori ha acquistato sushi presso i corner almeno una volta negli ultimi tre mesi. Con il salmone sempre in pole position.
Il salmone è il re del sushi
D’altro canto il salmone norvegese è l’ingrediente ideale per preparare il sushi. Basti pensare che è l’unico pesce che può essere consumato crudo senza bisogno di abbattimento preventivo. Questo grazie alle particolari tecniche di acquacoltura dei salmoni d’allevamento. I salmonidi allevati, infatti, non sono portatori di nematodi o di parassiti potenzialmente pericolosi per i consumatori. Lo garantisce persino la UE che lo ha riportato nel Regolamento 1276/2011 della Commissione Europea.