Torta rovesciata, che significa? Vuol dire che avrete un dessert dagli effetti speciali e dal grande impatto visivo.
Sì perché la torta rovesciata riesce a creare con gli ingredienti una cupola compatta che racchiude la frutta scelta in maniera serrata e la rende subito protagonista. Ovviamente basterà disporla bene sul fondo e poi girare il dolce per fare in modo che questo sia l’aspetto finale della vostra torta. A testa in giù ma senza mal di testa.
Oggi ve la presentiamo nella variante alle albicocche, una soluzione che, nemmeno a dirlo, esalta tutto l’arancione del frutto. La preparazione durerà circa 15 minuti, più 45 di cottura in forno.
Curiose di provare?
LEGGI ANCHE: Errori a colazione. 5 abitudini da evitare (tra cui saltarla)
Torta rovesciata alle albicocche: la ricetta
3/4 tazza di burro ammorbidito,
1/2 tazza di zucchero di canna
tazze di albicocche sbucciate a fette
3/4 di zucchero
1 uovo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 / 4 tazze di farina
1 / 4 cucchiaini di lievito in polvere
1/4 di cucchiaino di sale
1/2 tazza di latte
Procedimento:
Fondere 1/4 tazza di burro. Versare il burro fuso in una teglia rotonda che deve essere stata precedentemente cosparsa con zucchero di canna. A questo punto disporre le fette di pesca in un unico strato sopra lo zucchero.
Mescolare in una grande ciotola, zucchero a velo e burro. Mescolarlo fino a quando non è leggero e spumoso. Sbattete anche l’uovo e la vaniglia. Unire poi la farina, il lievito e il sale. Aggiungere alla miscela cremosa e poco a poco il latte, mescolando dopo averlo aggiunto.
Infornare a 350 gradi per 45-50 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti inserito nel centro risulta pulito. Raffreddare per 10 minuti prima di invertire su un piatto da portata. Servire caldo .
Valori nutrizionali (per non dimenticare la linea)
1 fetta: 386 calorie, 19 g di grassi (11 g di grassi saturi), 75 mg di colesterolo, 347 mg di sodio, 53 g di carboidrati (0 zuccheri, 1 g di fibre), 4 g di proteine. E buon appetito.