Grigliare le pesche è un modo delizioso di godere del frutto di stagione in maniera originale. Gli zuccheri che si caramellano le rendono ancora più dolci, e se ci si aggiunge un gelato, uno yogurt o una crema fresca, il dessert è presto servito. Goloso, leggero, originale. Vi proponiamo una ricetta di pesche grigliate insaporite dall’aroma della mandorla e accompagnate da una fresca crema al cocco. Un dolce vegan che conquisterà il palato di chiunque lo assaggerà.
In alternativa alla crema potete usare del gelato, se ne volete una versione vegan prendete spunto da questo articolo.
Pesche grigliate alla crema di cocco veg
4 pesche gialle
sciroppo d’acero q.b.
4 ml di estratto di mandorla per dolci
4-5 foglie di menta fresca (facoltative)
Per la crema:
400 ml di latte di cocco
15 gr di amido di mais
60 gr di zucchero
Procedimento
Cominciate dalla crema, che dovrà avere il tempo di freddarsi. Stemperate in un pentolino lo zucchero e l’amido dentro il latte di cocco. Una volta tolti tutti grumi, mettete sul fuoco e fate cuocere per 5 minuti mescolando sempre. La crema si addenserà. Spegnete, trasferite in un contenitore e lasciate freddare. Mettetela in frigo in modo da servirla ben fredda.
Mescolate l’estratto di mandorla ad un’abbondante cucchiaiata di sciroppo d’acero. Lavate le pesche, apritele a metà e rimuovete il nocciolo aiutandovi con un coltello o con lo strumento per fare le palline del gelato. Non sbucciatele. Intingete ogni mezza pesca nello sciroppo aromatizzato (solo dal lato senza buccia). Riscaldate una griglia e quando è ben rovente adagiatevi le pesche (sempre dal lato senza buccia) per 1 minuto o 2, non di più.
Servite le pesche ancora tiepide con altro sciroppo d’acero, la crema di cocco e, facoltativamente, della menta tritata su ognuna. Se gradite, potete spolverare il piatto con del cocco grattugiato o della granella di mandorle.