UNA RISTRUTTURAZIONE ESTIVA
La stagione calda è il periodo ideale per rigenerarsi, dedicarsi a se stessi e magari anche per una ristrutturazione estiva della casa. Sì perché è vero che tutti abbiamo bisogno di una vacanza, ma anche le abitazioni ogni tanto necessitano di una remise en forme. E i mesi estivi sono il periodo perfetto per mettersi anima e corpo nei lavori di ristrutturazione della propria casa. In generale, la mole di lavoro d’estate diminuisce, quindi è più facile dedicarsi alle questioni domestiche. O magari riuscire ad avere dei permessi per vigilare i lavori in corso d’opera. Il clima caldo inoltre permette di prescindere da diversi tipi di comfort come ad esempio l’acqua calda e il riscaldamento. Anche i lavori che riguardano infissi e serramenti sono tipici dei mesi estivi.
I LAVORI IDEALI PER LA RISTRUTTURAZIONE ESTIVA
Gli esperti di Habitissimo stilano una lista dei lavori ideali per una ristrutturazione estiva della casa. In estate la voglia di cambiamenti e di ordine domestico aumenta in modo esponenziale. Complici le lunghe giornate, si ha l’impressione che il tempo a disposizione sia molto di più. E che quindi ci si possa quindi dedicare a offrire più cure al proprio ambiente domestico. Dal punto di vista pratico, il periodo migliore per dipingere la propria casa è quello che va da fine primavera a fine estate, perché la pittura possa asciugarsi più facilmente. Inoltre, si possono lasciare tranquillamente le finestre aperte giorno e notte, senza provocare dispersione di energia e di calore. Questo fa sì che l’odore di imbiancatura se ne vada più in fretta e che i muri non tardino ad essere asciutti.
L’estate è il periodo indicato anche per cambiare infissi, il cui ruolo nel consumo energetico di un’abitazione è davvero decisivo. Determina infatti la dispersione del calore e di conseguenza i costi di climatizzazione dell’ambiente. In estate la necessità di trattenere il calore non c’è, dunque si può prescindere dagli infissi per qualche giorno.
ALTRI LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE
Ristrutturare il bagno è sempre una nota dolente, soprattutto per tutti coloro che non dispongono di un secondo bagno. Come per la caldaia, rimanere senza acqua calda durante i lavori in estate non è un problema. Luglio e agosto possono quindi essere un buon mese per procedere. Ci si può prendere una vacanza, passare la giornata in piscina e sfruttare al massimo le docce degli spogliatoi! Un altro vantaggio di procedere con i lavori relativi alla caldaia in estate è che, trattandosi di un tipo di intervento che si è soliti richiedere in inverno, la disponibilità di tecnici è più alta