Il succo di pomodoro è una bevanda divisiva. C’è chi lo ama, e chi lo detesta. E chi cambia idea nel tempo. In particolare in Italia, dove l’associazione con la passata fa storcere il naso. In verità è una bibita che, amanti o no, dovreste provare se soffrite di pressione alta. È quello che suggerisce una ricerca della della Tokyo Medical and Dental University. Secondo gli studiosi il succo di pomodoro può portare benefici a coloro che sono a rischio di malattie cardiovascolari.
Denso, ricco, soddisfacente. Il succo di pomodoro è un eccezionale aperitivo, specialmente se unito a qualche cubetto di ghiaccio, una spruzzata di limone, un pizzico di pepe. Chi viaggia avrà notato che molte compagnie aeree lo servono tra i drink di bordo, perché molto amato internazionalmente. Ma c’è un’altra ragione, più curiosa: in quota il succo di pomodoro è uno dei pochi alimenti che non si altera nel sapore . Anzi, sono in molti a sostenere che sia persino migliore che a terra. Ma torniamo ai benefici: il pomodoro è un ortaggio ricco di proprietà salutari. Sia crudo che cotto conserva il portentoso licopene, un carotenoide potentissimo nel contrastare i radicali liberi (ve ne abbiamo parlato qui).
Succo di pomodoro per la salute del cuore
Quello che la ricerca giapponese aggiunge alla già nota conoscenza dei benefici del pomodoro è la specifica azione sulle arterie e sulla salute del cuore. Gli studiosi hanno chiesto a 481 persone di età inclusa tra i 20 e i 74 anni di sottoporsi a controlli medici relativi alla loro salute cardiovascolare (pressione arteriosa, colesterolo, livelli di glucosio). Per 1 anno sono stati foraggiati con scorte di succo di pomodoro non salato, ed è stato chiesto loro di annotare quanto ne consumavano al giorno. Su 260 soggetti sono anche stati analizzati nel dettaglio aspetti relativi allo stile di vita.
A un anno di distanza, è emerso che i soggetti che consumavano almeno 200 ml di succo al giorno avevano ridotto i fattori di rischio. Pressione più bassa, colesterolo sotto controllo, livelli di glucosio migliori. Un miglioramento avvenuto sia nelle donne che negli uomini. A prescindere dallo stile di vita. La conclusione è che il succo rosso ha migliorato le condizioni cardiovascolari delle persone prese in esame. Potete leggere qui tutti i risultati nello specifico. Insomma, che vi piaccia o no, se sapete di avere il colesterolo alto, o soffrite di ipertensione, cominciate a considerare il succo di pomodoro (ribadiamo, non salato) come alternativa al solito aperitivo o come snack di metà giornata.