Falsità sull’orgasmo femminile, quante volte capita di sentirle? Perché parliamo dell’orgasmo più chiacchierato ma allo stesso tempo più mistificato.
E sull’orgasmo femminile, spesso circolano inesattezze alcune delle quali anche molto tossiche. Madame Le Figaro ha pensato bene di svelarle e di dire basta alle fake news sul piacere delle donne. Perché adesso è arrivata l’ora del debunking da parte di un gruppo di esperti.
LEGGI ANCHE: L’amore finisce anche per colpa del sesso orale
Falsità sull’orgasmo femminile: i miti da sfatare
Ci sono due orgasmi: vaginale e clitorideo
Falso. Se questa idea è stata a lungo la norma, non è provata. “Per mancanza di conoscenza, tendiamo a pensare che ci siano due tipi di orgasmo. Così coloro che amano solo la masturbazione del clitoride, pensano che non possono avere un orgasmo attraverso la penetrazione”. Questa falsa informazione è dovuta in particolare alla mancanza di controllo del funzionamento del clitoride. Il professionista ricorda: “È l’unico organo di piacere per le donne. Presenta una parte esterna ma anche interna. L’orgasmo può essere creato durante la penetrazione, che stimola questa parte interna”.
L’autoerotismo l’orgasmo
Vero. Toccare ti permette di conoscere meglio il tuo corpo, di comprenderlo e quindi di sapere cosa ci piace o no. Per fare questo, “è importante immaginare mentalmente qualcosa che ci ecciterà”, ha detto Carole Ruvira, esperta sul tema.
Una donna non può avere orgasmi multipli durante un rapporto
Falso. Succede esattamente il contrario. A differenza degli uomini, le donne possono essere multiorgasmiche. Ma affinché ciò sia possibile, “ci vuole un po ‘di allenamento. Bisogna assicurarsi di aver erotizzato tutto il suo corpo”, consiglia il professionista.