L’INGREDIENTE DELLA ZUPPETTA DI SCORFANO – Lo scorfano, ovvero Scorpaena scrofa Linnaeus, è un pesce della famiglia degli Scorpaenidae. Dal punto vista nutrizionale, si tratta di un alimento poco calorico in quanto una porzione da 100 g di questo esemplare apporta solo 80 kcal. Le carni sono ricche di proteine: ben il 19% del peso è costituito da questi macronutrienti. In più è un pesce “magro” che apporta pochi grassi e tutti insaturi. Inoltre è una sana fonte di acidi grassi polinsaturi, omega 3, nonché di sali minerali, soprattutto potassio, fosforo, calcio, ferro e magnesio.
LA RICETTA Zuppetta con scorfano del nonno Filippino
LA DIFFICOLTA’ bassa
INGREDIENTI PER 4 PERSONE – 1,5 l di brodetto di pesce ristretto, 2 cucchiai di mirepoix di pomodorino, un cucchiaino di basilico tritato. Un cucchiaino di prezzemolo tritato, un cucchiaio di olio extravergine di oliva, 4 filetti di scorfano (400 g circa) già spinato e tagliato a quadrucci. 100 g di fettuccine fresche tagliate a quadrucci, un pizzico di peperoncino macinato secco, sale e pepe qb.
TEMPI DI PREPARAZIONE: 40 minuti
LO SVOLGIMENTO – Portare ad ebollizione il brodetto. Aggiungere il pomodorino, le fettuccine, lo scorfano, il prezzemolo, il basilico, il peperoncino. Aggiustare di sale e pepe. Portare a cottura, quando la pasta è cotta aggiungere l’olio e servire ben caldo.
La firma della ricetta
La ricetta è stata proposta dallo chef Lucio Bernardi del Ristorante Filippino di Lipari, esattamente in Piazza Municipio, nelle isole Eolie. Questo fa parte dell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo, la prima associazione italiana di imprenditori della ristorazione, ancor oggi è la più numerosa e nota tra i consumatori. Fondata nel 1964, raggruppa un centinaio d’insegne, anche internazionali. Da 55 anni salvaguarda e valorizza le tante tradizioni e culture gastronomiche d’Italia. Accomunando sotto l’egida della cucina del territorio ristoranti di città e di campagna, dal Nord al Sud.