Non farsi male con la bici, una preoccupazione di molti e giustamente condivisa da tutti i ciclisti in erba e anche tra gli esperti. Sono infatti noti i casi in cui una brutta caduta può davvero pesare sulla forma fisica.
LEGGI ANCHE: Come inquinare meno, stop a queste abitudini
Basti pensare che in Italia nel 2017, secondo i dati Aci/Istat, e secondo uno studio commissionato da Espresso Communication, si sono registrati oltre 17mila incidenti stradali che hanno coinvolto i ciclisti. Di cui ben 254 mortali.
In America, invece, secondo una ricerca della University of California pubblicata su Reuters, si contano oltre 60 milioni di ciclisti e un tasso di infortunio del 62%. Ecco allora che saper andare in bici diventa fondamentale. Sia in città sia in campagna. La sicurezza contro gli infortuni sale al primo posto. Già ma come riuscirci? Ecco alcune regole raccolte dagli esperti.
Non farsi male con la bici: i consigli utili
Effettuare una visita preventiva
Il monito principale per coloro che decidono di dedicarsi al ciclismo, sia a livello agonistico sia per puro hobby, è quello di sottoporsi a una visita fisioterapica per scongiurare problemi di rigidità fisica.
Seguire una corretta alimentazione
La corretta soddisfazione del fabbisogno nutrizionale è fondamentale per prevenire gli infortuni.
Equipaggiarsi con le giuste attrezzature
È importante controllare le misure della bici, la corretta posizione del sellino e dotarsi di abbigliamento e attrezzature sportive come pantaloncini, tute e scarpe idonee alla propria conformazione fisica.
Fare stretching
Svolgere esercizi di mobilità articolare per gambe, fianchi e colonna vertebrale è fondamentale per iniziare nel migliore dei modi un’intensa pedalata.
Indossare il casco protettivo
Indossare un casco è fondamentale per proteggersi da eventuali cadute e scongiurare possibili traumi cranio-cerebrali.
Assicurare una giusta idratazione
Reintegrare le scorte idriche bevendo nella giusta quantità prima, durante e dopo lo sforzo fisico aiuta a migliorare l’efficacia della pedalata.
In caso d’infortunio
L’uso della laserterapia – si pensi tra gli altri alla Theal Therapy di Mectronic – si rivela estremamente utile nella cura e, soprattutto, nel recupero accelerato di patologie acuto-croniche legate legate al mondo del ciclismo.