Nel 2019 gli acquisti online degli italiani continuano a crescere (+15% rispetto allo scorso anno). Superano i 31,5 miliardi di euro. I prodotti, grazie a una crescita del +21% sono pari a 18,2 miliardi. I servizi raggiungono online i 13,3 miliardi di euro (+7%). Fondamentale il ruolo dello smartphone. Quasi il 40% del totale eCommerce viene generato su questo canale.
LEGGI ANCHE La torinese Icona si allea con la piattaforma cinese di e-commerce JD
Acquisti online, guidano elettronica e abbigliamento
I dati raccolti dall’Osservatorio eCommerce B2C-Consorzio Netcomm/School of Management del Politecnico di Milano dicono che il comparto di informatica ed elettronica si conferma uno dei più performanti. La sua crescita tocca il 18%, un valore complessivo di oltre 5 miliardi di euro. Bene anche l’abbigliamento (+16%, 3,3 miliardi). Tra i settori emergenti fanno registrare una decisa crescita arredamento & home living (+26%, 1,7 miliardi), food & grocery (+39%, quasi 1,6 miliardi). Nei servizi, il comparto principale rimane turismo & trasporti (+8%, 10,8 miliardi).
Come acquistano oggi gli eShopper italiani?
Lo smartphone diventa anche fondamentale della fase di decisione dell’acquisto online. E-mail, sms e notifiche via app rappresentano lo strumento più efficace per raggiungere il cliente e fargli fare il primo passo nel processo d’acquisto. Il 22% degli acquisti online sono diretta conseguenza di questo strumento di marketing.
Il punto vendita fisico mantiene la sua efficacia. La visita in negozio è decisiva per il 18,4% degli acquisti. Emerge inoltre una crescita della fiducia verso i siti di ecommerce. Gli Italiani sono sempre più disponibili a salvare online i propri dati di pagamento per non doverli reinserire in acquisti futuri. Il 57% del campione effettua questa scelta se ritiene che il sito di e-commerce sia affidabile.
La Cina pioniere dei principali trend economici mondiali
La Cina è il Paese che sta anticipando più di tutti i trend economici che si svilupperanno nei prossimi anni. Registra i più alti volumi di crescita nell’eCommerce. Basti pensare che passerà da 636 miliardi di euro di vendite online nel 2018 a oltre mille miliardi nel 2023, con una crescita del valore delle vendite online dell’11,3% anno su anno. Mentre negli Stati Uniti, le vendite online cresceranno del 7,5% anno su anno, passando da 505 miliardi di dollari nel 2018 a 735 miliardi nel 2023. In Europa, invece, questa percentuale crescerà di circa il 7%, passando da circa 347 miliardi di euro nel 2018 a quasi 484 miliardi di euro nel 2023.