La strada per il successo non è mai semplice, soprattutto se percorsa da soli. Ecco perché è sempre bene avere un’influenza positiva nelle scelte lavorative. È proprio su questi aspetti legati all’influenza nel mondo del lavoro che LinkedIn ha voluto indagare attraverso la Community Research, che fa emergere quali figure legate alla vita personale e lavorativa hanno influito sulle scelte di carriera degli italiani.
LEGGI ANCHE Nuova Maturità, anche i docenti a lezione per imparare le regole
Figure professionali “influencer”, famiglia e insegnanti in testa
Il 13% ha indicato i propri insegnanti durante la scuola, l’11% un career advisor o un professionista deputato al work placement dopo il periodo degli studi. Il 10,5% il recruiter/HR con il quale i professionisti italiani hanno sostenuto un primo colloquio, l’8% ha attribuito le proprie preferenze ai professori universitari.
C’è poi anche la famiglia: genitori, nonni, zii, fratelli sorelle e cugini sono quelli che hanno maggiormente influenzato le scelte dei professionisti italiani con il 59,5% delle risposte. Il padre, con il 20,5%, risulta più influente, mentre alla madre resta solo il 4,7%. Fuori dalla famiglia, gli amici: 16,1%.
Competitor, cheerleader e work bestie: uno spaccato sulle figure più influenti
Relativamente all’ambiente lavorativo, i professionisti italiani individuano principalmente tre tipologie di persone come maggiormente influenti sulle scelte intraprese:
– il competitor, inteso come il collega che generalmente ci pone delle sfide da affrontare durante le attività di lavoro;
– la cheerleader (maschio o femmina), ovvero quel/la collega particolarmente brillante e sotto la luce dei riflettori, per attitudine e/o risultati professionali, sempre pronta a motivare. E a far sentire coinvolti i propri colleghi in ogni attività;
– e il cosiddetto work bestie, ovvero l’amico/a del cuore sul posto di lavoro. Quella persona in ufficio più solidale, con la quale ci confrontiamo nei momenti di difficoltà. Con cui festeggiamo insieme i successi lavorativi. E con il/la quale può capitare di uscire per un caffè o un aperitivo.