Dopo una primavera grigia e piovosa, finalmente è arrivata l’estate, e con essa i frutti di stagione più succosi e colorati. Da adesso a settembre protagonisti della tavola saranno meloni, pesche, angurie e albicocche. Proprio queste ultime si rivelano alleate perfette per i dessert estivi, perché la loro consistenza ‘polposa’ le rende perfette per essere cucinate, oltre che consumate crude. Ecco dunque una ricetta per una deliziosa torta all’albicocca vegan, realizzata da Exceedingly Vegan. Trovate l’originale, con tanto di video, a questo link.
Leggi tutte le ricette con l’albicocca, dolci e salate
Torta all’albicocca vegan
Ingredienti
250 ml di latte vegetale a piacere
100 ml di olio di semi di girasole
1 cucchiaio di aceto di mele
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di aroma alla vaniglia
300 gr di farina per dolci
150 gr di zucchero di canna
6 gr di lievito in polvere
10-12 albicocche mature
margarina (solo per ungere la teglia)
zucchero a velo 1.b.
Procedimento
Il procedimento è molto semplice. Preriscaldate il forno a 180°. In una terrina, mescolate tutti gli ingredienti liquidi e mescolateli bene per ottenere un composto omogeneo aiutandovi con una frusta. In un altro recipiente, mixate tutti gli ingredienti secchi e quindi uniteli a quelli liquidi. Amalgamate fino ad ottenere un impasto morbido. A questo punto basterà foderare una teglia da forno con carta oppure ungerne una con della margarina, e versare il composto. Pulite e disossate le albicocche, e tagliatele a metà. Disponetele sulla superficie della torta con la metà concava rivolta verso l’alto.
Infornate per 35-40 minuti. Fate la prova dello stuzzicadenti per verificare la cottura (infilatelo al centro della torta, se lo tirate fuori ‘pulito’ il dolce è cotto. Lasciate freddare e quindi cospargete la superficie di zucchero a velo.