Per quel che riguarda le prossime vacanze estive la destinazione mare è quella che sogna la maggior parte degli italiani. Ne dà conferma momondo.it, la piattaforma digitale per la ricerca di voli e hotel. Secondo la ricerca il 68% degli abitanti del Bel Paese opterà per una vacanza in una località marittima.
Destinazione mare, i dati di una ricerca: Emilia Romagna e Sicilia le preferite in Italia
Agosto si conferma il momento più gettonato dagli italiani per partire. I più si concederanno 7 oppure 14 giorni lontano da casa. Il maggior numero delle partenze è atteso per la settimana del 6 agosto. I dati inerenti le ricerche di hotel mostrano che le regioni più rappresentate nella Top 10 sono Emilia-Romagna e Sicilia. Con il loro mix unico di mare e attrazioni culturali, entrambe sono in grado di soddisfare le esigenze di grandi e piccoli. A guidare la classifica delle città Palermo e San Vito lo Capo da un lato, Rimini e Riccione dall’altro. Seguono Cagliari e Gallipoli la cui popolarità cresce di anno in anno. Per chi ama scoprire nuove bellezze storico-culturali è Roma la città preferita, seguita da Firenze e Milano.
Le mete all’estero
Per chi sceglie invece mete a medio-lungo raggio sono Stati Uniti ed Asia le mete più gettonate. Nell’area mediterranea le regine incontrastate sono Ibiza, Barcellona e Mykonos. New York, Los Angeles e Miami sono invece le destinazioni preferite negli Stati Uniti. Ma l’Oriente non perde il proprio fascino agli occhi dei viaggiatori italiani. In questa parte di mondo le cosmopolite Bangkok e Tokyo sono le città più ambite. Entra in classifica anche il Sud America con l’interesse da parte degli italiani di nuove destinazioni e culture. Bogotà, capitale della Colombia, Malè e San Paolo tra le preferite.
Questione di budget
Il 54% degli italiani è disposto a risparmiare regolarmente durante l’anno per far fronte alle vacanze estive. Perché il budget potrebbe rivelarsi un problema. Roma si conferma la destinazione più economica con prezzo medio a notte per un soggiorno in hotel di 79 euro. Rimini e Milano al secondo e terzo posto, rispettivamente con 84 e 88 euro di spesa a notte. La più cara si attesta Gallipoli, che arriva a sfiorare i 168 euro a notte. La voce maggiore di spesa per le vacanze degli italiani sono pranzi e cene fuori. A cui seguono le attività culturali. Per il tipo di alloggio scelto un hotel che abbia colazione inclusa nel prezzo, wifi gratuito e servi aggiuntivi come spa e piscina garantiscono una vacanza di tutto rispetto.