A chiunque sarà capitato di avere dei capi ingrigiti nel proprio guardaroba. Che si tratti di abiti o biancheria da letto, la storia è sempre la stessa. Da reggiseni imbarazzanti a calze tristi e camicie opache, c’è sempre qualcosa con quella odiosa sfumatura grigia. Una volta erano bianchi, poi, improvvisamente, eccoli qua!
Tuttavia, ci sono molti rimedi per questa problematica e gli esperti forniscono diversi consigli risolutivi e preventivi.
Come sbiancare i capi
Aggiungere mezzo tazzone di aceto bianco distillato nel cestello della lavatrice con un carico bianco. Lavare normalmente usando il consueto detersivo e seguendo le istruzioni riportate sull’etichetta. Niente paura, una volta usciti fuori, i vestiti avranno un odore fresco come dopo un normale lavaggio e nessun odore di aceto.
Detersivi e sbiancanti ad hoc
Ovviamente, oltre ai rimedi naturali, come l’aceto o il bicarbonato, esistono detersivi e sbiancanti ad hoc. Prodotti in polvere o liquidi che vanno aggiunti al normale detersivo nel cassetto o direttamente nel cestello. Solitamente sono bustine monodose che consentono di quantificare bene il prodotto necessario, evitando gli sprechi. Da Omino Bianco a Vanish, la scelta è molto varia e basta seguire le istruzioni riportate sulla confezione. Non bisogna aspettarsi miracoli, ma in alcuni casi sono efficaci.
Prevenire è meglio
Prima ancora di cercare delle soluzioni per fare tornare bianchi i capi ingrigiti, sarebbe bene evitare che questo accada. Dunque, adottare misure per far sì che i bianchi non ingrigiscano. In primo luogo, è sempre meglio separare i carichi di lavaggio bianchi dai colorati. Questo per evitare che i coloranti scoloriscano sugli articoli più chiari. Se non si è sicuri della tenuta dei capi più scuri, è consigliabile inserire un foglio “acchiappacolore”.
Quando gli indumenti molto sporchi vengono lavati con indumenti meno sporchi, capita che lo sporco venga trasferito. Sarà bene dividere i carichi per impedirlo. Anche il sovraccarico della lavatrice impedisce che i vestiti si muovano liberamente e che lo sporco non venga rimosso in modo efficace. Ultimo consiglio è di seguire le istruzioni sul dosaggio del detersivo. Non bisogna usarne troppo né troppo poco.