La friggitrice è un elettrodomestico oramia decisamente popolare. Si trova in milioni di cucine di tutto il mondo. Del resto a chi non piace del cibo croccante e dorato? Inoltre, è un apparecchio che va oltre la semplice capacità di friggere. Può anche riscaldare e persino cucinare una grande varietà di cibi.
Ecco i consigli per usare al meglio la friggitrice e per avere patatine e ali di pollo perfette.
Non riempire il cesto della friggitrice
Anche se si è tentati di mettere tutti gli ingredienti nella friggitrice in una volta sola, per ottimizzare i tempi, il primo consiglio è di non farlo. Non funziona come un forno ventilato, in grado di riscaldare tutta la superficie di ciò che si mette dentro. Il rischio è che riempire il cesto potrebbe rendere molli alcune parti degli alimenti introdotti.
Altro consiglio per la croccantezza del cibo: assicuratevi che la superficie degli alimenti sia asciutta prima di friggerla. Così facendo si riuscirà a ottenere più rapidamente duratura e croccantezza.
La pulizia è fondamentale
È essenziale pulire sempre la friggitrice. Tra una ricetta e l’altra, lavare a fondo le parti rimovibili. Fortunatamente, molte sono lavabili in lavastoviglie. Non dimenticarti anche del ‘corpo’, per rimuovere il grasso e gli schizzi di cibo, evitando così che l’elettrodomestico produca fumo. Ma soprattutto per evitare di contaminare ciò che si mangia, anche dal punto di vista del gusto.
Preriscaldamento e non solo fritto
In molti non lo sanno, ma è necessario preriscaldare la friggitrice . Non farlo, infatti, può portare a mangiare cibi poco cotti. Inoltre, spesso ci si dimentica che questo elettrodomestico possa anche fungere da forno. Insomma, non va usato essenzialmente per friggere. Provate a usarlo per preparare pasti veloci, come petti di pollo o braciole di maiale. Ma anche per cucinare piccoli arrosti o riscaldare gli avanzi.