I top green influencer italiani combattono, ovviamente sui social, una battaglia importante e sacrosanta.
Ovvero quella che invoglia i cittadini a condurre uno stile di vita più sostenibile nei confronti del Pianeta. Un tema che ritorna di prepotenza durante i risultati elettorali delle Europee, visto che la competizione ha registrato un aumento nei seggi ‘verdi’ del nuovo Parlamento. Tanto che molti parlano di effetto Greta (Thunberg).
LEGGI ANCHE: Consigli green, il decalogo per salvare l’ambiente
Sicuramente le battaglie della teenager svedese hanno contribuito a dare visibilità al problema climatico e non solo. Eppure accanto alla leader esistono realtà nostrane, che con l’aiuto del digitale promuovono la battaglia per l’ambiente. Ecco chi sono i top green influencer italiani, inquadrati da una recente ricerca di GreenStyle.
Top green influencer italiani: chi piace e chi meno
Alessandro Gassmann. Da quando l’attore dichiarava di uscire per strada a pulire la sporcizia di Roma, da solo, dal basso, sono passati anni e mesi. Ma l’ossessione di Gassmann per l’attività civica, impegnata e improntata al decoro e alle problematiche ambientali, non è cambiata. Così da tempo racconta, settimanalmente e su Twitter con l’hashtag #GreenHeroes, le storie di eroi dell’ambiente. Per questo di recente è stato incoronato Top green influencer dell’anno 2019. Simpatico, bello e pure socialmente e politicamente attivo. Cosa volete di più?
Lisa Casali. Scienziata, cuoca e spammatrice seriale di ricette ecologiche che mirano a ridurre l’impatto ambientale a partire dal cibo. Con il suo blog a 360 gradi promuove e consiglia giornalmente su come praticare uno stile di vita ‘all green’. Nulla è lasciato al caso nel suo lavoro e non a caso è stata eletta Top Green Influencer 2019 nella categoria Cibo. Simpatica e soprattutto personalità dall’attività davvero utile. Una vera e propria guru italiana che in molti ci invidiano.
Infine tra gli esempi negativi di influencer eco non possiamo non ricordare il caso di Rawvana. La blogger e youtuber qualche mese fa è stata beccata mentre mangiava pesce fritto nonostante si dichiarasse vegana e crudista davanti ai suoi follower. Un esempio di come vita professionale e personale spesso non seguono lo stesso mantra green. Ma per fortuna l’Italia in questo senso si è comportata meglio con i suoi influencer ‘verdi’. Amati, apprezzati e per questo molto centrali per fare dell’ambiente un posto di tutti e di tanti.