La ciambella è uno dei dolci più amati dagli italiani. Non lo diciamo noi ma i Maestri della Scuola del Cioccolato di Perugia che hanno deciso di celebrare la ciambella con la realizzazione di una ricetta dedicata al popolare dolce.
LEGGI ANCHE: Smoothies, ricette gustose per l’estate
Ciambella: il dolce più amato?
Secondo quanto emerge da uno studio di Perugina, realizzato con metodologia WOA (Web Opinion Analysis) su 2000 italiani, uomini e donne di età compresa fra 20 e 65 anni, la ciambella domina le prime tre posizioni.
Tra i dolci più gettonati spunta la pastiera napoletana (34%), diversi tipi di biscotti decorati a tema (37%) e la ciambella (41%).
La ciambella bundt al cioccolato: la ricetta
Oggi proprio i Maestri ci spiegano come preparare una variante particolare della ciambella: la bundt cake. Parliamo di una ciambella cotta nello stampo bundt che in questo modo regala al dorso del dolce le classiche righe e la grande profondità.
Ecco la ricetta.
Ingredienti:
100 g latte intero
150 Perugina GranBlocco fondente Extra 50%
Buccia di 1 arancia
Buccia di 1 limone non trattato
100 g olio di semi
50 g succo di arancia
5 uova circa (275 g)
200 g zucchero di canna
270 g farina tipo 2
10 g lievito in polvere per dolci
½ cucchiaino sale
Glassa:
200 g zucchero a velo
5-6 lamponi
succo di ½ limone
1 limone
1 arancia
Procedimento:
- Prendere una pentola, se disponibile con il doppio fondo, versarci il latte e il cioccolato Perugina GranBlocco fondente Extra 50%, la buccia di arancio, la buccia di limone e l’olio. Scaldare leggermente (35-40°) e mescolando bene con una frusta per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
- Tenere da parte, lasciare intiepidire e infine aggiungere il succo di arancia.
- In una ciotola o nella vasca della planetaria versare le uova, lo zucchero di canna e un pizzico di sale. Montare per circa 5-7 minuti finché il composto non diventa gonfio e chiaro.
- Versare il composto con il cioccolato nella ciotola delle uova e, lavorando con le fruste a bassa velocità, inserire la farina e il lievito setacciati insieme, ultimare mescolando a mano con una spatola.
- Ungere bene lo stampo e versare l’impasto.
Cuocere in forno già caldo per circa 35-40 minuti a 180°. Fare la prova dello stecchino per accertarsi che la torta sia effettivamente cotta. Sfornare e lasciare raffreddare prima di capovolgere su una gratella o su un piatto da portata.
Procedimento glassa:
- Mettere i lamponi in un colino e con un cucchiaio schiacciare per ricavarne il succo, saranno sufficienti pochi cucchiaini da caffè per colorare la glassa.
- Setacciare lo zucchero a velo in una ciotola e mescolare con una frusta, aggiungere il succo di ½ limone e poi il succo di lampone fino a raggiungere la giusta consistenza che sia abbastanza compatta e non troppo fluida. Se troppo liquida aggiungere dello zucchero, se troppo densa invece del succo di limone o di lampone.
- Glassare la ciambella e lasciare riposare nel frattempo.
- Ricavare dalla buccia di arancia e limone dei filetti molto sottili (a la julienne) e decorare a piacere.
Consigli del Maestro cioccolatiere Alberto Farinelli:
“Potete sostituire i lamponi con delle fragole fresche o direttamente con il succo dell’arancia. Bastano pochi cucchiaini per colorare e aromatizzare la glassa.
La ciambella Bundt Cake si conserva a temperatura ambiente e resta soffice per almeno 3 o 4 giorni”.