Nonostante le bizze del meteo, l’estate è ormai prossima. Spesso il caldo mette ko: quando le temperature salgono, aumenta anche la voglia di bevande dissetanti e rinfrescanti. Al bando i prodotti commerciali: meglio il fai da te. Se non si ha grande dimestichezza in cucina, e tanto meno fantasia, vale la pena lasciarsi ispirare dagli smoothies salutari proposti dal sito Livestrong.
Frullatore, bevande sane con un semplice tocco
Smoothies salutari fai da te, gli ingredienti
Se l’intento è quello di preparare una bevanda rinfrescante, impossibile prescindere dai cetrioli. Con cosa abbinarli? Non bisogna avere paura di osare: vale la pena sperimentare e giocare con i sapori aggiungendo un po’ di miele, dei mirtilli e, infine, del succo di lime e del tè verde. Questa bevanda, ricca di antiossidanti (vitamina C, antociani e polifenoli) e di acqua, idrata e al tempo stesso combatte lo stress ossidativo. Aiuta inoltre a mantenere giovane il cervello.
Smoothie salutare anche quello a base di zenzero, curcuma (entrambi noti per le loro proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche) e pompelmo rosso che, grazie al potere antiossidante del licopene, protegge le cellule dallo stress ossidativo. Il tutto è completato dall’aggiunta di semi di canapa: hanno il doppio delle proteine rispetto ai semi di lino o a quelli di chia e un terzo dei carboidrati.
Frutta e verdura da bere per rigenerarsi
Pura dolcezza con il cacao
Gli sportivi possono ricorrere a un goloso smoothie proteico. Tra gli ingredienti protagonisti figura il cacao, utile a rinforzare i muscoli dopo un allenamento impegnativo e, inoltre, grazie all’alta concentrazione di polifenoli, migliora il flusso sanguigno. Ottimo anche il contributo del kefir (bevanda ottenuta dalla fermentazione del latte) così come quello apportato dalle proteine del siero di latte in polvere, dalle noci pecan e, infine, dalle banane che, essendo ricche di potassio, forniscono nutrimento e idratazione.
[amazon_link asins=’B07GZNMLRN’ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’fa4edbe5-7d59-4b7f-ab65-d1628bbf17b8′]
Avocado, un toccasana per cuore e cervello
Se amate giocare con i sapori, provate a mixare frutta e verdura. Tra gli smoothies salutari inserite anche la ricetta che ha come ingredienti avocado, mela, succo di limone, miele e asparagi. Il risultato? Una bevanda dolce quanto basta e incredibilmente cremosa e, ovviamente, anche salutare. Da non dimenticare che l’avocado contiene ‘grassi buoni’ (quelli monoinsaturi) utili a mantenere il cuore in salute. Grazie alla luteina, inoltre, favorisce il benessere del cervello. A convalidare la tesi è stata una ricerca del 2017 pubblicata sulla rivista Nutrients. Secondo i ricercatori, infatti, mangiare un avocado al giorno migliorerebbe la memoria. Così come l’attenzione.