Il riso e l’avocado si incontrano spesso. Nei sushi, nel poke, nei burritos. Cucina tradizionale e idee fusion abbracciano questo abbinamento che delizia, sazia, non ingrassa e fa bene alla salute. Ebbene, vogliamo proporvi un incontro tra avocado e riso che parte dalla tradizione nostrana dei risotti, si profuma di basilico e si sposa con l’avocado, frutto amato in tutto il mondo. Un risotto avocado e basilico che profuma d’estate grazie ad una spruzzatina di lime. Completamente vegan, leggero ma goloso. Avvertimento: il risotto non viene cotto come da ricetta ‘ortodossa’ ma realizzato in modo più veloce.
Risotto avocado e basilico
Ingredienti per 4 porzioni
300 gr di riso arborio (o altro riso da risotto)
1 cipollotto fresco
1 avocado maturo
¼ di lime
un mazzo di basilico – abbondante
sale, pepe, olio d’oliva q.b.
Procedimento
Fate soffriggere a fuoco lento il cipollotto tritato, utilizzandone anche la parte verde. Mettete il riso, lasciate amalgamare un minuto con il soffritto, quindi unite dell’acqua calda che lo ricopra per due volte il suo volume circa (non preoccupatevi della dose esatta, ne aggiungerete altra durante la cottura, se necessario, l’importante è non eccedere). Salate, mescolate e fate cuocere a fuoco dolce mescolando di tanto in tanto. Se il liquido dovesse assorbirsi velocemente – dipende dal riso che avete scelto – aggiungete poca acqua, sempre calda.
Mentre questo risotto poco ortodosso cuoce, mettete la polpa dell’avocado in un frullatore con il basilico ben lavato, un pizzico di sale, un filo d’olio d’oliva, e il succo dello spicchio di lime. Quando il riso sarà cotto e tutta l’acqua si sarà assorbita – lasciatelo all’onda, spegnete la fiamma e unite la crema di avocado e basilico, mescolando bene perché si amalgami. Aggiustate di sale, pepe e ancora un filo d’olio a crudo.