Il tema del corpo delle donne è molto ampio, e dibattuto da diverse generazioni. Un tema che evolve, assume nuovi connotati in base alle epoche storiche, e rimane sempre incredibilmente attuale (al contrario del tema ‘il corpo degli uomini’, praticamente inesistente). Uno dei punti di vista attraverso cui affrontarlo è quello che riguarda i canoni di bellezza, i ‘dogmi’ estetici che, a onor del vero, nei settori più legati alle immagini – la moda, la pubblicità, la cosmesi – stanno cambiando e assumendo forme sempre più rappresentative della varietà dell’universo femminile. Ma ancora è difficile uscire da un canone standardizzato, e non a caso molte donne trovano difficoltà a piacersi. Elle sta conducendo un’ambiziosa indagine intitolata ‘Cosa voglio di più’. Un maxi sondaggio (commissionato a Lexis Ricerche) che vuole fotografare la condizione delle donne italiane. La rivista ha pubblicato i risultati della prima parte dell’indagine, dedicata proprio al corpo delle donne e alla capacità di piacersi.
Piacersi: quante donne amano il proprio corpo?
Il sondaggio è stato condotto prendendo a campione 1500 donne di età compresa tra i 20 e i 50 anni. Il 79% afferma di avere un’idea precisa di come vorrebbe fosse il proprio corpo. E tra coloro che lo cambierebbero nella totalità, c’è ben il 37% delle interpellate. Per cambiare, l’87% vorrebbe fare più sport, il 91% avere una dieta più sana, il 12% ricorrerebbe alla chirurgia. Ma per il 52% c’è un fattore che ostacola nella cura di sé: il denaro. Avendone più disponibilità, dichiarano, potrebbero prendersi maggiormente cura del proprio corpo. La crisi economica e il gender gap preoccupano, e nel 59% dei casi induce notevole stress.
Bellezza e giovinezza
Dalle risposte delle intervistate emerge che l’approvazione degli altri e il successo passano attraverso due aspetti fondamentali quando si è donna: la bellezza e la giovinezza. Le donne sanno di essere valutate in base a queste de caratteristiche. Ed è per questo che ben il 90% delle intervistate dichiara che vorrebbe sentirsi più bella. Il 44% vorrebbe mettersi a dieta per trovare l’approvazione degli altri. Altro ‘fantasma’ con cui devono convivere le donne è quello della giovinezza eterna. Alle donne non è concesso invecchiare, specialmente se si desidera ricoprire un ruolo dirigenziale sul lavoro. Molte donne in carriera, secondo il sondaggio, si sentono disposte a ricorrere alla chirurgia estetica per preservare un aspetto giovane (42%). Ma la chirurgia è accettata anche tra le giovani – 20/30enni – se serve a superare complessi fisici.
La pressione sociale sul corpo delle donne è alta, ad ogni età per motivi differenti. Piacersi o non piacersi, appartenere ad un canone oppure no. Il corpo delle donne può diventare un ostacolo nel rapporto con il mondo. Si è troppo belle si viene percepite come poco intelligenti. Se non lo si è abbastanza non si viene rispettate. Secondo il 76% delle intervistate il percorso verso la parità di genere è ancora lungo, e il termine femminismo non è ancora passato di moda.