CONSERVARE LE VERDURE IN FRIGORIFERO
Conservare le verdure in frigorifero e mantenerle non è semplice come si potrebbe immaginare. Con l’arrivo della stagione calda, frutta e verdura devono necessariamente essere tenute in frigo. Al pari di altri alimenti come carne e pesce, infatti, il caldo può far sì che si guastino velocemente. Ma anche la conservazione in frigorifero non è così scontata. Ci sono delle regole ben precise da seguire per ottimizzare al meglio le prestazioni di questo elettrodomestico.
CONSERVARE LE VERDURE IN FRIGORIFERO NEL CASSETTO
Il posto migliore per conservare le verdure nel frigorifero è il cassetto. Non a caso viene da molti chiamato il cassetto per le insalate. Questo è il luogo che ci aiuterà a mantenere più a lungo insalata, frutta e verdura. Il cassetto è infatti progettato per controllare l’umidità dell’aria intorno alla frutta fresca e alla verdura. I prodotti a foglie sottili e frondosi, come le fragole, gli spinaci e la lattuga, si conservano al meglio in un ambiente ad alta umidità. Quindi, mantenendo un flusso d’aria più regolare, la frutta, la verdura e l’insalata rimarranno sempre più fresche.
Il cassetto impedisce inoltre che i cibi entrino a stretto contatto con il retro del frigorifero, dove può accumularsi il gelo. Il gelo può rovinare gli alimenti in generale e le verdure in particolare. Un altro importante avvertimento è mantenere i cassetti pieni al massimo per due terzi della loro capienza. Se li riempiamo troppo, limiteremo il flusso d’aria alla frutta e verdura, che quindi non durerà a lungo. Un cassetto più nitido è il modo perfetto per organizzare il frigorifero e consentire un rapido accesso ai nostri ingredienti.
ALTRI CONSIGLI UTILI
Tenere separati i diversi tipi di frutta e verdura è un altro accorgimento da seguire. Alcuni frutti e verdure rilasciano un gas chiamato etilene mentre maturano. Mantenere i frutti che producono etilene (pesche, albicocche, meloni, mele, pere, avocado etc.) separati dai prodotti che appassiscono facilmente, come verdure a foglia, erbe fresche, etc. o frutti sensibili all’etilene come le fragole, è sempre consigliato. Anche le banane sono molto sensibili al gas di etilene. Se le mettiamo in un cassetto con mele mature, maturano e si rovineranno più velocemente.
Essere più consapevoli di come e dove conservare determinati alimenti è il primo passo per ridurre lo spreco di cibo.