Pubblicato il

Acquisti online smartphone, giovani simili agli over 55

Acquisti online smartphone più che con il pc. Ma un dato dite che i giovanissimi, in termini di utilizzo, sono simili agli over 55

Acquisti online smartphone,
iStock

Acquisti online smartphone. Un italiano su due usa il cellulare per comparare i prezzi. Si tratta di una percentuale pari al 52,5%. Mentre gli utenti che preferiscono il pc e il tablet sono rispettivamente il 38,9% e l’8,6%. Secondo Statcounter, negli ultimi 12 mesi in Italia l’utilizzo del desktop è stato decisamente superiore rispetto a quello del mobile: 58,6% contro 37,5%. In continua diminuzione l’utilizzo del tablet, parliamo infatti solo del 3,9%.

LEGGI ANCHE 5G: Intel getta la spugna mentre Apple e Qualcomm fanno pace

Confrontando questi dati con quelli europei notiamo che si tratta di un trend costante in tutto il continente. La quota di mercato di desktop e tablet è pari infatti al 56,5% e 3,9%, in linea con i dati del nostro Paese. idealo ha deciso di indagare il fenomeno in modo da capire perché gli utenti digitali italiani siano più propensi all’uso del mobile quando utilizzano la comparazione prezzi rispetto alla normale navigazione web.

Acquisti online smartphone, i giovani simili agli over 55

Sebbene gli utenti che utilizzano sia smartphone che PC siano per la maggioranza giovani tra i 35 e i 44 anni, sembra che questo sia uno degli unici elementi in comune tra i due dispositivi. Unito al fatto che in entrambi i casi sono gli uomini i più appassionati (47,3% delle donne e 52,7% degli uomini per i mobile e addirittura 29,1% delle donne e 70,9% degli uomini quando si parla di PC).

L’orario di navigazione preferito dai mobile users è quello tra le 21 e le 23 di sera, tendenzialmente della domenica. Mentre l’orario preferito dagli utilizzatori del PC è quello tra le 11 e le 12 della mattina o tra le 16 e le 19 del pomeriggio. In particolar modo del lunedì. Segno che forse i prodotti vengono cercati nel weekend ma poi l’acquisto viene finalizzato dal PC in ufficio.

I giovani tra i 18 e i 24 anni hanno una percentuale di utilizzo da smartphone relativamente bassa. Di poco superiore a quella dei 55 – 64enni. Per i giovani parliamo di 52,2% mobile e 44,6% desktop. Per la fascia 55-64 parliamo invece di 47,2% mobile e 42,2% desktop.

Per quanto riguarda le categorie di prodotti più cercate da mobile, queste sono elettronica (43,2%), moda & accessori (12,0%) e sport & outdoor (11,4%); da PC, invece, sempre elettronica (ma 55,3%), anche in questo caso sport & outdoor (ma 10,9%) e arredamento & giardino (8,8%).

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag