Assomigliano ai mirtilli, ma rispetto ai classici frutti di bosco hanno un sapore molto più aspro e una consistenza più soda. Con i ‘cugini’ hanno in comune non solo l’aspetto, ma anche l’alta concentrazione di sostanze benefiche. Le bacche di aronia sono le nuove arrivate nel mondo dei supercibi, e l’attenzione verso questi frutti piccoli e di colore blu scuro-violaceo è sempre più alta. Si possono assumere fresche o essiccate, sotto forma di succhi oppure marmellate, anche se consumarle senza che alcuna cottura abbia interferito con le loro proprietà è il modo migliore di assicurarsene i benefici.
Le preziose bacche di aronia
La pianta da cui crescono le bacche di aronia è un cespuglio di origine Nordamericana, che nei primi del ’900 è stato portato in Europa trovando terreno fertile nei paesi dell’Est. In Russia e in Polonia per esempio è nota, e utilizzata con frequenza come rimedio naturale per diverse problematiche. Le bacche di aronia sembrano infatti essere efficaci contro ipertensione, emorroidi e problemi legati alla microcircolazione. Sono inoltre ottime alleate della digestione e vengono impiegate per combattere malanni stagionali (raffreddore). Sono anche indicate nella fase di convalescenza da una malattia, perché aiutano il sistema immunitario.
Questi benefici si riconducono all’altissima concentrazione di Vitamina C e Vitamina A. Contengono inoltre ottime quantità di vitamina K. Ma i veri ‘protagonisti’ delle bacche di aronia sono gli antiossidanti, presenti in ingenti quantità per ogni grammo di frutto. In particolare sono i flavonoidi ad abbondare, ben più che in more, lamponi, ribes. Il colore scuro è dato dalle antocianine, un pigmento che è anche un potente antiossidante, ed è proprio lui ad essere il ‘protagonista’ quando si parla di questo frutto. Gli antociani esercitano un’azione positiva su tutto l’organismo. Sono infatti preziosi alleati contro i radicali liberi e stimolano la rigenerazione cellulare, proteggono vene e migliorano la microcircolazione (sono particolarmente indicati in caso di fragilità capillare), mantengono la pelle giovane.