La ricetta della colomba pasquale è una delle preparazioni più amate e ricercate specialmente in attesa della nota festività.
Si tratta di un dolce che oggi vi presentiamo in una versione semplificata. La ricetta originale è di Casa Vicina ed è stata creata dallo chef stellato Claudio Vicina.
La ricetta prevede l’utilizzo della farina di Manitoba e l’inserimento dei classici pezzi di arancia candita a cubetti. Inoltre l’impasto va fatto riposare durante la notte per dargli modo di gonfiarsi e di lievitare. Proprio l’impasto rappresenta il cuore della ricetta. Mentre la decorazione del dolce può essere modificata a piacere, anche se la ricetta di seguito propone la sua specifica soluzione.
Ricetta della colomba pasquale: la versione homemade
Ingredienti per l’impasto:
250 gr di farina Manitoba (Mulino Marino)
100 gr di zucchero
100 gr di burro
5 gr di sale
3 gr di lievito di birra
3 uova intere
170 gr di arancia candita a cubetti
Ingredienti per la pasta della crosta:
80 gr di nocciole macinate
80 gr di zucchero semolato
14 gr di farina
100 gr di albume
Preparazione impasto serale:
Impastare tutti gli ingredienti per 15 minuti per ottenere una palla ben liscia. Successivamente bisogna aggiungere i cubetti di arancia candita e
continuare la lavorazione per altri 5 minuti. Lasciar lievitare a temperatura ambiente per tutta la notte.
Ulteriori step:
La mattina, l’impasto deve essere lievitato raddoppiando il volume iniziale.
Successivamente, spostarlo nel pirotto e far lievitare sino al raggiungimento del bordo. Coprire la superficie con la pasta della crosta (ottenuta precedentemente mescolando tutti gli ingredienti e lasciando riposare il tutto in frigo per 1 ora). Aggiungere qualche granello di zucchero. Infornare a 180 C° per 30 minuti. Prima di togliere dal forno, verificare la cottura con uno stecco di legno.
Infine fate raffreddare e gustate la colomba fatta in casa. Il suo sapore è semplice e genuino e davvero tutto da gustare. Buon appetito.