RIORDINARE CASA VELOCEMENTE
Riordinare casa è un compito ingrato che non piace quasi a nessuno e spesso viene rimandato. Per alcune persone il pensiero di tentare di sbarazzarsi delle montagne di cose accumulate è scoraggiante. Passare attraverso armadi, scatole, cassetti è semplicemente troppo impegnativo, il che significa lasciar perdere. Tuttavia, c’è un modo più semplice per riordinare casa velocemente e si tratta di facilitare il decluttering.
PARTIAMO DAL DECLUTTERING
Se abbiamo solo un’ora di tempo per riordinare casa velocemente, iniziamo svuotando un paio di cassetti sul letto. Esaminiamo gli oggetti che vogliamo conservare, donare e quelli che devono andare nel cestino. A questo punto, organizziamo gli articoli da mantenere in ordine di colore e di categoria. Questo rende molto più facile vedere ciò che abbiamo ed elimina lo stress di trovare i vestiti. Ci permette inoltre di indossare tutto ciò che è nel nostro guardaroba perché possiamo vedere tutto.
UN’ATMOSFERA FELICE FACILITA IL LAVORO
Se il decluttering è scoraggiante, possiamo rendere più gradevole l’atmosfera mentre svolgiamo il lavoro. Magari mettendo della buona musica o accendendo una candela. Bisogna cercare di creare un ambiente positivo e stimolante.
Se abbiamo più di un’ora a disposizione, possiamo fare un buon piano di riordino con obiettivi misurabili.
MANTENERE CASA IN ORDINE
Ovviamente, il decluttering è una cosa, ma il mantenimento è qualcosa di completamente diverso. Un buon metodo per mantenere casa in ordine è impostare una revisione regolare. Anche trimestrale può andar bene. Si tratta anche di pianificare ciò di cui abbiamo bisogno prima di andare a fare shopping. Con le scarpe, ad esempio, quando ne acquistiamo un paio, ne dovrebbe uscire dalla scarpiera un altro. Lo stesso discorso dovrebbe valere anche per i vestiti. Il superfluo crea solo disordine e confusione. Non è necessario avere un negozio di scarpe o di abbigliamento in casa propria.