Milly Carlucci e Maria De Filippi sono le due regine, usiamo pure il termine queen, della tv del weekend. La prima conduce da anni e con successo il talent Ballando con le stelle. La seconda è al timone di Amici, che quest’anno tocca la diciottesima edizione. Due programmi molto diversi tra di loro.
LEGGI ANCHE: Salone del Mobile – Tutto il “glam” della settimana
Nel primo i concorrenti già famosi si misurano con un talento diverso da quello di provenienza che ha dato loro la popolarità. Per esempio calciatori che ballano la bachata o attori che non possono usare la voce ma solo il corpo per esprimersi. Nel secondo invece si misurano aspiranti artisti. Ognuno nelle proprie discipline di riferimento. O il canto, o il ballo.
Detto questo, quali sono le caratteristiche di ciascuna conduttrice?
Ecco il ritratto di due queen.
Milly Carlucci e Maria De Filippi: la calda e la fredda
Innanzitutto partiamo dalle basi. Parliamo di due assolute professioniste della TV del sabato sera. Ma ovviamente esistono delle differenze di stile di conduzione. La Carlucci è più calda, più emotiva e più vicina alle vicende umane e personali dei concorrenti. Diversamente Queen Mary riesce ad avere una partecipazione più contenuta che però ha il merito di non perdere mai ritmo e capacità di analisi. Anche perché pur attraversando alcuni dei programmi più discussi della TV italiana, non tanto per Amici ma più per un prodotto come Uomini e donne, la sua conduzione non è mai eccentrica e fuori dalle righe. Insomma per il pubblico è più una questione di gusti e di inclinazioni.
Le due queen e la giuria
Infine onore al merito per entrambe perché devono in diretta misurarsi con una giuria piena di bizze e di pareri scottanti. Da Selvaggia Lucarelli per lo show Rai a Loredana Bertè per Canale 5. Due personaggi irriverenti e non sempre facili da gestire ma che le due conduttrici riescono a mettere bene in luce con garbo e simpatia.