TERRAZZO IN PRIMAVERA
La bella stagione è ufficialmente arrivata e non c’è nulla di meglio che godersi il giardino o il terrazzo in primavera. Le giornate si allungano, la temperatura migliora e si cominciano a prospettare piacevoli momenti da trascorrere all’aperto. Ma dopo l’inverno può essere che il terrazzo non sia esattamente pronto per l’uso. Ecco allora che gli esperti di Habitissimo ci forniscono alcuni consigli per rimetterlo in sesto in tempo per l’arrivo del caldo.
COME RISISTEMARE IL TERRAZZO IN PRIMAVERA
Probabilmente sarà necessario tinteggiare le pareti del terrazzo dopo l’inverno. Per farlo sarà bene utilizzare vernici acriliche specifiche per aree esterne. Queste vernici hanno finiture elastiche e un’alta permeabilità; quindi l’umidità che viene intrappolata all’interno delle pareti non esce all’esterno. Per quanto riguarda i colori, è una questione di gusti. È vero che il bianco dà sempre più luce e rende gli spazi visivamente più puliti. Tuttavia, si può anche rischiare con colori più sorprendenti, come il blu o il verde.
I PAVIMENTI DEL TERRAZZO
Sui terrazzi più umidi può apparire la muffa verde sulle piastrelle. Normalmente i terrazzi orientati a nord sono quelli dove se ne accumula di più. Non solo è poco estetico ma anche nocivo quindi, meglio toglierla quanto prima. Se la superficie è molto grande è preferibile chiamare uno specialista.
È possibile, poi, che il pavimento sia usurato ma che non si abbia tempo né budget per sostituirlo con un pavimento nuovo. Non è un problema, in commercio esistono soluzioni low cost di facile posa. C’è il composito che imita il legno perfettamente oppure l’erba sintetica, da utilizzare in alcune aree. Entrambe le soluzioni non richiedono la rimozione del pavimento esistente ma solo un po’ di pulizia extra prima della posa ed è fatta!
I MOBILI DA ESTERNO
Se si hanno mobili da esterno in terrazzo è possibile che le piogge e il freddo dell’inverno li abbiano danneggiati. Se i mobili sono fatti di legno e vimini si possono recuperare riportandoli al loro stato originale (o quasi).
La sensazione di relax in terrazzo è un obbligo. Se non ci sono abbastanza mobili, si può creare un angolo del terrazzo dove collocare alcuni cuscini e un tavolo basso. Se si pensa all’acquisto di mobili per esterni il PVC è quello più economico e resistente.
Una volta pronta, in terrazzo non può mancare una zona d’ombra. Le soluzioni in questo senso sono molteplici. Da un semplice ed economico ombrellone, ad una tenda da sole fino ad un portico vero e proprio. Altra idea sono i gazebi. In commercio ci sono opzioni in legno e alluminio molto eleganti.