Guardare indietro per fare passi avanti. Prendere ispirazione dal proprio heritage è un espediente stilistico che parla di tradizione, radici, solidità. Ma anche di capacità di evolvere, avvalendosi delle nuove tecnologie. È quello che accade quando il mondo dell’orologeria si rifà ai propri modelli iconici. Nascono orologi retro capaci di reinterpretare la contemporaneità.
Leggi anche: L’eterno fascino di un orologio iconico
Orologi retro in chiave contemporanea
L’ultima collezione di TAG Heuer si ispira ai modelli originali Autavia, uno dei pilastri del brand, avvalendosi della tecnologia più innovativa. Gli originali Autavia si sono sempre contraddistinti per la versatilità, la robustezza e l’affidabilità. Dal 1933 al 1957 l’Autavia è stato uno strumento di bordo nelle auto da corsa e negli aerei. Quando cessò la produzione, l’allora CEO Jack Heuer decise di utilizzare il nome per il cronografo da polso che l’azienda svizzera lanciò nel 1962. Immediatamente riconoscibile, racchiudeva l’energia e la frenesia delle corse di rally ed era leggibile in qualsiasi condizione. TAG Heuer reintroduce oggi la collezione completa, con sette referenze progettate con lo spirito avventuriero e audace per cui è conosciuto.
Viene dagli anni ’50 Breitling Navitimer, ed è da sempre uno degli orologi da pilota più apprezzati. Oggi, evolve nel Navitimer 1 Automatic 41, segnatempo che coniuga il fascino di un’icona con la raffinatezza di un orologio contemporaneo e sofisticato. Un modello che combina in maniera armoniosa alcune caratteristiche della linea iconica con un design sobrio che ne fa immediatamente un classico. Con il celebre regolo calcolatore circolare, il Navitimer 1 Automatic 41 è un complemento elegante pensato per un pubblico esigente. È disponibile in due versioni: una con cassa in acciaio e quadrante nero, blu o argento. L’altra, un modello bicolore, la cui cassa in acciaio sfoggia una lunetta bidirezionale in oro rosso 18 carati, disponibile con quadrante argento o antracite.