Attori premi Oscar che hanno partecipato ai film Marvel
Brie Larson – Captain Marvel
Brie Larson ha vinto l'Oscar come migliore attrice protagonista per Room.
Michael Douglas – Ant-Man e Ant-Man & the Wasp
Oltre ad aver vinto l'Oscar come protagonista con Wall Street, Douglas ha anche vinto come produttore di Qualcuno volò sul nido del cuculo.
Anthony Hopkins – Thor, Thor: The Dark World, Thor: Ragnarok
Anthony Hopkins ha vinto un Oscar per il ruolo di Hannibal Lecter ne Il silenzio degli innocenti. Nella trilogia di Thor, interpreta Odino.
William Hurt – L’incredibile Hulk, Captain America: Civil War, Avengers: Infinity War
William Hurt interpreta il generale e poi segretario di stato "Thunderbolt" Ross. Ha vinto un Oscar come protagonista de Il bacio della donna ragno.
Tommy Lee Jones – Captain America: Il primo vendicatore
Tommy Lee Jones ha vinto un Oscar come miglior attore non protagonista per Il fuggitivo.
Ben Kingsley – Iron Man 3
Irresistibile il ruolo di Ben Kingsley in Iron Man 3. L'attore ha vinto un Oscar per Gandhi.
Tilda Swinton – Doctor Strange
Tilda Swinton ha vinto una statuetta come migliore attrice non protagonista per Michael Clayton.
Jeff Bridges – Iron Man
Jeff Bridges ha vinto come miglior attore protagonista per Crazy Heart.
Forest Whitaker – Black Panther
Forest Whitaker ha vinto come miglior attore protagonista per L'ultimo re di Scozia.
Benicio Del Toro – Guardiani della Galassia, Avengers: Infinity War
Benicio Del Toro ha vinto come attore non protagonista per Traffic.
Lupita Nyong’o – Black Panther
L'attrice, originaria del Kenya, ha vinto un Oscar da non protagonista per 12 anni schiavo.
Cate Blanchett – Thor: Ragnarok
Due Oscar per Cate Blanchett: uno come attrice non protagonista in The Aviator, e uno come protagonista in Blue Jasmine.
Gwyneth Paltrow – La trilogia di Iron Man, Avengers, Avengers: Infinity War, Spider-Man: Homecoming
L'attrice interpreta Pepper Potts, socia e compagna di Tony Stark. Ha vinto un Oscar da protagonista per Shakespeare in Love.
Natalie Portman – Thor, Thor: The Dark World
Nel mondo Marvel è Jane Foster, nel mondo reale ha vinto un Oscar per Black Swan.
Robert Redford – Captain America: The Winter Soldier
Il grande Robert Redford è apparso nel secondo Captain America in un ruolo fondamentale. Nella vita, ha vinto solo un Oscar come regista di Gente comune.
Sam Rockwell – Iron Man 2
Lo abbiamo visto nel ruolo del subdolo Justin Hammer in Iron Man 2. Sam Rockwell ha recentemente vinto un Oscar da non protagonista per Tre manifesti a Ebbing, Missouri.
Marisa Tomei – Captain America: Civil War, Spider-Man: Homecoming
Marisa Tomei ha vinto un Oscar come migliore attrice non protagonista per Mio cugino Vincenzo.
È di questi giorni la notizia che Angelina Jolie potrebbe entrare nel cast di The Eternals, prossimo film Marvel. Se confermato, sarebbe certamente un colpo di casting di altissimo profilo. Ma non sarebbe il primo per la Casa delle Idee di proprietà Disney. Angelina Jolie sarebbe in effetti solo il diciottesimo Premio Oscar a partecipare a un film Marvel.
Le donne dell’universo Marvel
L’ultimo, in ordine di apparizione, è Brie Larson in Captain Marvel. L’attrice ha vinto come migliore protagonista grazie a Room (2015). Ma tra le protagoniste Marvel premiate con l’Oscar troviamo anche Cate Blanchett (Thor: Ragnarok), Gwyneth Paltrow (la saga di Iron Man e Avengers), Natalie Portman (i primi due Thor) e Lupita Nyong’o (Black Panther). Oltre a Marisa Tomei (nuova zia May nei film di Spider-Man) e Tilda Swinton (Doctor Strange).
[amazon_link asins=’B07PBJFPRX’ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e37f8dff-f27a-4962-88f9-6cca6d26b37f’]
I grandi vecchi
Non mancano i “grandi vecchi” nei film Marvel. Michael Douglas interpreta il professor Hank Pym nella saga di Ant-Man. Robert Redford e Ben Kingsley sono apparsi, rispettivamente, in Captain America: The Winter Soldier e Iron Man 3. Jeff Bridges è stato il cattivo del primo Iron Man e William Hurt ha sfidato sia Captain America che Hulk nel ruolo del generale Ross. Tommy Lee Jones ha fatto da mentore a Captain America. E infine Anthony Hopkins ha regnato nel ruolo di Odino in tre film di Thor.
Altri attori premi Oscar che hanno partecipato ai film Marvel: Sam Rockwell, vincitore recente con Tre manifesti a Ebbing, Missouri, ha sfidato Robert Downey Jr. in Iron Man 2. Benicio Del Toro è apparso in Guardiani della Galassia e Avengers: Infinity War nei panni del Collezionista. E Forest Whitaker ha donato il suo carisma da veterano a Black Panther.
[amazon_link asins=’B07CJ7MPT9′ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ef8335f5-6cdc-4d64-a5d1-cbd669c7f32d’]
Gli Oscar della Marvel
Insomma, ci sono più Oscar nel mondo degli Avengers che a casa di Peter Jackson o James Cameron. Sia chiaro, sono tutti Oscar vinti da qualche altra parte (finora, gli unici Oscar vinti dai film Marvel sono tecnici). Ma fa comunque impressione, e dà l’idea della cura con cui gli interpreti di questi film vengono scelti. Perché i film tratti dai fumetti non sono più solo innocuo intrattenimento per ragazzini: sono la macchina da soldi numero uno di Hollywood.
[amazon_link asins=’B079RVBTFV’ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’afebf612-acd7-4392-bebf-e2f4cc4bf08b’]