L’INGREDIENTE DEI TAGLIOLINI CON BITTO E PESTEDA DI GROSIO – Il Bitto è un formaggio d’alpeggio e di stalla di tipo DOP. Si tratta di un formaggio grasso a pasta cotta e semidura, prodotto lavorando il latte vaccino crudo intero in loco due volte al giorno, subito dopo la mungitura. Il Bitto DOP si ottiene esclusivamente con il latte prodotto negli alpeggi. Ma soprattutto nelle stalle della provincia di Sondrio e di alcuni comuni limitrofi dell’Alta Valle Brembana, in provincia di Bergamo. Questi i suoi valori nutrizionali: 410 Kcal, 26% di proteine, 0,5% di carboidrati, 35,4% di grassi, 850 UI/100 g di Vitamina A, 666 mg/100g di calcio.
LA RICETTA Tagliolini semi-integrali fatti a mano con Bitto e Pesteda di Grosio
LA DIFFICOLTA’ media
INGREDIENTI PER 4 PERSONE – 200 g di farina tipo 2, 2 uova, 50 g burro, 100 g di Bitto invecchiato grattugiato, 2 cucchiai da caffè di Pesteda di Grosio.
TEMPI DI PREPARAZIONE: 20 minuti
LO SVOLGIMENTO – Impastare la farina con le uova, confezionare i tagliolini. Poi lessarli in abbondante acqua salata. Sciogliere il burro con la Pesteda, rosolando leggermente. Aggiungere la pasta e amalgamare con il Bitto.
LA FIRMA DELLA RICETTA La ricetta, che racconta le tradizioni e i prodotti di Como, è stata proposta dal Ristorante del Porto Menaggio di Roberto Longa e Sara Bovo, che si trova a Menaggio, in provincia di Como. Questo fa parte dell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo, la prima associazione italiana di imprenditori della ristorazione, ancor oggi è la più numerosa e nota tra i consumatori. Fondata nel 1964, raggruppa un centinaio d’insegne, anche internazionali. Da 55 anni salvaguarda e valorizza le tante tradizioni e culture gastronomiche d’Italia. Accomunando sotto l’egida della cucina del territorio ristoranti di città e di campagna, dal Nord al Sud.
A proposito di formaggi, scopri come servirlo con Consigli.it