Si svolge presso la Fiera Milano Rho, ma non è solo una fiera. Salone del Mobile Milano è una manifestazione di ingegno e creatività. Un hub di innovazione e un veicolo di diffusione di cultura e idee. Giunta alla 58esima edizione, la kermesse apre i battenti domani 9 aprile e fino al 14 attende pubblico e professionisti del settore con nuovi format espositivi. E l’omaggio ad un ‘padre’ dell’innovazione stessa: Leonardo da Vinci.
Salone del Mobile Milano 2019
Nell’anno delle celebrazioni del genio vinciano, il Salone sceglie di arricchire il proprio Manifesto della parola ‘ingegno’. Come omaggio al maestro, ma anche come leit motiv della manifestazione stessa. Anche quest’anno si puntano i riflettori sulla centralità di Milano, che continua a raccogliere riconoscimenti internazionali. Focus anche sulla capacità creativa della rete industriale alla sua base, che lavora per offrire al mondo l’eccellenza. “In questo momento di successo di Milano, è importante consolidare la capacità attrattiva del Salone del Mobile che offre ai suoi visitatori non solo un’ampia offerta di prodotti ma, soprattutto, occasioni di relazioni internazionali e opportunità di riflessione sul rapporto tra creatività e impresa” afferma Claudio Luti, Presidente del Salone del Mobile.
Come accennato, questa edizione presenta due novità nel suo format. Anno dispari, e dunque delle biennali Euroluce e Workplace3.0. In particolare quest’ultima avrà una presenza ‘liquida’ in tutta l’area fieristica. Una modalità espositiva diffusa e trasversale, che mette in scena l’evoluzione dell’idea di ambiente lavorativo. Inoltre, quest’edizione vedrà il nascere di un nuovo percorso espositivo trasversale dedicato ai prodotti di design e alle soluzioni decorative e tecniche del progetto d’interni: S.Project. Uno spazio poliedrico le cui chiavi di lettura saranno multisettorialità, sinergia e qualità.
Non mancherà il SaloneSatellite, giunto alla 22esima edizione. Presso i padiglioni 22-24 saranno circa 550 protagonisti uniti dal tema “FOOD as a DESIGN OBJECT”. Mentre tornando all’omaggio a Leonardo, Salone del Mobile ha scelto di celebrarlo anche nel cuore della città, presso la Conca dell’Incoronata. Con un un’installazione dal forte potere evocativo dedicata ai suoi studi: AQUA. Inoltre, Salone realizzerà anche in Fiera un progetto teso a celebrare il lascito di da Vinci alla cultura del progettare e del saper fare: DE-SIGNO.