Quando si parla di rum intendiamo l’acquavite ottenuta dalla distillazione della melassa della canna da zucchero o del suo succo. Una bevanda i cui precursori risalgono all’antichità. Si ritiene, infatti, che lo sviluppo di bevande fermentate prodotte dal succo di canna da zucchero sia iniziato nell’antica India o in Cina. Secoli e secoli addietro. E veniva utilizzato come semplice bevanda, ma anche come medicinale. La sua popolarità nel corso dei secoli si diffuse poi nelle Colonie statunitensi. Ma sino alla seconda metà dell’Ottocento tutti i rum erano considerati adeguati per i lavoratori poveri, a differenza dei raffinati spiriti a doppia distillazione europei. Così la Commissione Reale di Sviluppo spagnola incentivò il miglioramento del processo produttivo del rum. E’ proprio nelle terre americane, quindi, che la bevanda si trasforma e si propone sotto una nuova veste. Mettendo nuove radici in alcune zone continentali dell’America centrale e meridionale. Un cocktail dal sapore delle terre americane? Highball!
Se avete voglia di un cocktail a base di rum con tutto il sapore di queste terre americane, ecco la ricetta del cocktail Highball
INGREDIENTI DELL’HIGHBALL- 50 ml of Diplomático Mantuano, top con acqua gasata, guarnizione con fetta di arancia.
PREPARAZIONE – Versare i due ingredienti in un bicchiere. Infine profumare e decorare con scorza d’arancia. Terminare con due cubetti di ghiaccio. Semplice, vero?
A PROPOSITO DI RUM – Se avete bisogno di qualche consiglio in fatto di rum, provate quello di Diplomatico. Come il Rum Diplomático Reserva Exlusiva, un grande classico della linea traditional si presenta all’interno di una cilindro semplice ed elegante con tappo in alluminio. Il regalo perfetto per gli estimatori di rum unico ed equilibrato, dagli accenni avvolgenti di caramello, arancia, sciroppo d’acero e liquirizia.
O in Single Vintage 2014. Questo pregiato rum è affinato in alambicchi in rame, invecchiato per 12 anni in botti ex bourbon ed ex whisky single malt, ed infine trasferito in botti ex sherry per il tocco finale. Il Single Vintage 2004 è leggermente più secco e boisé dei precedenti, con un profilo aromatico ricco di note di caffé, vaniglia e cioccolato.
Infine il Diplomatico Ambassador. Realizzato al 100% in alambicchi e invecchiato per un minimo di 12 anni in botti ex-bourbon. In questo modo il Rum ottiene un carattere forte e non contiene edulcoranti, caramello o altri additivi, così da non necessitare di essere filtrato a freddo.
Qualche consiglio per i vostri cocktail? Segui i suggerimenti di Consigli.it