I millennial spendono diversamente dai loro genitori un tempo baby boomer? Perché i primi non somigliano e non vogliono somigliare ai loro genitori. Non solo negli obiettivi, dove per esempio la partecipazione alla politica nazionale è stata sostituita dalla causa dell’ambiente, ma anche nelle abitudini. I baby boomer più abbienti avevano infatti delle abitudini di consumo e di spesa radicalmente differenti da quelle dei loro figli e Business Insider prova a fotografarle.
LEGGI ANCHE: COME RENDERE PIU’ LIEVE LA TERZA ETA’
Millennial spendono diversamente rispetto i genitori baby boomers: ecco come
Per esempio i millennial più ricchi sono molto più dipendenti dalla tecnologia. Così spendono nello shopping online e investono nelle criptovalute. Altro obiettivo, comprare non tanto dei beni materiali, ma delle esperienze di vita ampie e complesse. Per esempio viaggi, divertimenti, esperienze particolari ed originali da vivere una volta sola.
Altra differenza è la ricerca di consenso e di validazione da parte del gruppo sociale. Lo stile di vita ricercato e benestante è infatti desideroso di essere approvato tramite i social network. E quindi viene mostrato ogni aspetto della vita con il solo scopo di far parlare di sé e di cercare una qualche forma di approvazione da parte degli altri.
Wellness e shopping online
Infine esiste una vera e propria ossessione per l’estetica, la cosmesi e in generale il wellness. Con i millennial il settore ha vissuto un vero e proprio boom. Dall’abbonamento in palestra, al voler provare i trattamenti più innovati, a voler spendere per lo sportswear, tutto è orientato all’estetica e alla voglia di star bene nel corpo e nella mente.
Infine lo shopping. Non più tradizionale come i loro genitori ma condotto online e in forme diverse rispetto al passato. Nascono infatti piattaforme per la vendita dell’usato delle influencer oppure outlet online dove si compra al miglior prezzo. L’offerta è variegata e i millennial sanno come muoversi in questo mondo frantumato che abitano con competenza e comfort.