Quando si segue una dieta finalizzata alla perdita di peso si tende generalmente ad evitare i grassi come la peste. Eppure non tutti i grassi vengono per nuocere. Ce ne sono alcuni che, in realtà, sono un vero e proprio toccasana per la salute. Aiutano a regolare i livelli di colesterolo nel sangue e a donare una piacevole sensazione di sazietà. Questo significa che mangiando gli alimenti che li contengono è possibile tenere sotto controllo l’appetito. Limitando gli strappi senza sacrifici. Quando si sta a dieta, dunque, è possibile consumare alcuni cibi grassi. Purché si tratti di grassi insaturi. E purché si limitino le porzioni. Perché i cibi ricchi di grassi sani sono, però, spesso ricchi anche di calorie e, talvolta, di carboidrati. Business Insider ha stilato un elenco di cibi che durante la dieta forniscono preziose sostanze nutritive.
I grassi che fanno bene anche a dieta
Forse non tutti sanno che i semi di canapa sono un prezioso alleato della salute. Sono ricchi di nutrienti sani. E garantiscono un elevato apporto di omega-3 e omega-6 che il corpo non produce autonomamente. Una spolverata di semi, dunque, su frullati, insalate e cereali è un vero toccasana. Lo stesso può dirsi dell’avocado. Questo frutto è ricchissimo di fibre ed omega-3 e garantisce una piacevole sensazione di sazietà. Oltre a regolare i livelli di colesterolo “buono” migliorando la salute del sistema cardiovascolare. L’olio d’oliva è un ingrediente immancabile della dieta mediterranea. E’ buono, sano e genuino. Ed è ricco di grassi sani. Ma anche di calorie. Quindi è importante inserirlo nella propria dieta, ma con una certa attenzione alle dosi.
E’ cosa risaputa, ormai, che la frutta secca sia un ingrediente prezioso in ogni regime alimentare sano. Noci, mandorle, nocciole ecc. sono ricche di omega-3 e grassi insaturi e sono un ottimo spezza fame. Anche in questo caso, però, bisogna prestare una certa attenzione alle calorie. Anche il consumo di latte intero, ultimamente, è stato sdoganato. Recenti ricerche dimostrano che i latticini interi, in moderata quantità, aiutano a tenere sotto controllo l’assunzione di calorie durante la giornata. Chi li consumava, infatti, tendeva a magiare meno nelle successive ore del giorno. Non bisognerebbe, infine, mai rinunciare a mangiare alcuni tipi di pesce grasso. Salmone, sardine e tonno sono una preziosa fonte di omega-3. E sono anche ricchissimi di proteine. Il loro consumo, dunque, contribuisce a sentirsi sazi e a ridurre il numero di spuntini nel corso della giornata.