Fare di più sul lavoro? Perché mai se voi ce la mettete davvero tutta? Voi che cercate di rispettare le consegne, i tempi, i suggerimenti che vi vengono dati. Eppure qualcosa non funziona. In ufficio non siete abbastanza efficienti, produttivi e, soprattutto, siete voi a non sentirvi capaci e reattivi. Certo, questa sensazione può essere scatenata da fattori personali come insicurezza e paura del giudizio. Ma più spesso non lo state facendo nel modo giusto. Sì perché sul lavoro l’organizzazione è importantissima e a volte su questo si sbaglia e si perdono ore preziose. Ma niente paura, ci pensa il coach a spiegarvi come non cadere negli errori più comuni. Ecco quali sono e come rimediare.
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Fare di più sul lavoro: i trucchi per te
A parlare è Peggy Duncan che su Business Insider dà i suoi avvertimenti da coach della produttività lavorativa e professionale.
Il primo punto sottolineato è l’incapacità di capire come il tempo sul lavoro venga speso. Spesso infatti perdiamo tempo in cose inutili e time-spending ma non ce ne accorgiamo. L’esperto consiglia quindi prima di tutto di capire come viene sprecato il tempo. E su questo consiglia di tenere un vero e proprio diario dove annotare tutte le attività che portate a termine o che vi occupano ore ed energia. Esempio: il collega che vi chiede 3 cose al minuto? La distrazione su Facebook? Ecco, scrivete tutto.
Altro aspetto riguarda l’organizzazione della scrivania e del computer. Se tenete le cartelle del pc in maniera disordinata e non sapete dove sono i file questo significa che ogni volta consumate tempo per trovare ciò che vi serve. Stessa cosa per la scrivania. Fogli appoggiati in maniera disordinata o accumulati vi distraggono e rappresentano un modo per farvi perdere tempo. Cercate quindi di organizzare la scrivania in maniera intelligente. Provate, come consiglia l’esperto, di trovare almeno un’ora ogni due settimane per fare ordine. In commercio esistono varie soluzioni organizer come portapenne e porta-fascicoli. Pensateci.