Fragole e cioccolato, un connubio che a tavola evoca matrimoni ben riusciti e nozze sempre dorate.
Sì perché l’acidità della fragola, rossa esternamente ma non sempre accogliente nel sapore, si combina molto bene al sapore intenso del cioccolato. Dove la frutta rossa pizzica, la pastosità del cioccolato calma. Non vi abbiamo già fatto venire voglia di assaggiarla?
Pensiamo di sì. Ecco quindi la ricetta per una torta un po’ primaverile e un po’ invernale al tempo stesso.
Buona preparazione.
LEGGI ANCHE: COME CUOCERE LE UOVA SODE PERFETTE
Torta fragole e cioccolato: la ricetta
Avete bisogno di:
4 uova
100 g di zucchero
120 g di mandorle
60 g di cacao amaro
40 g di farina
120 g di burro
3 dl di panna
460 g di cioccolato fondente
3 cucchiai confettura alle fragole
Per il succo
3 cucchiai di zucchero
grappa
fragole per la guarnizione
Procedimento
Tritate le mandorle e mettetele in una ciotola. Lavorate in una terrina 1 uovo intero, 3 tuori e lo zucchero. Incorporate le mandorle tritate. Unite 100 grammi di burro fuso, alternandolo alla farina setacciata con il cacao. Incorporate delicatamente gli albumi rimasti montati a neve. Versate il composto in uno stampo imburrato e cuocetelo in forno già caldo a 180 gradi per 25 minuti. Lasciate raffreddare.
Scaldate la panna in un tegamino, grattugiate il cioccolato. Mettetelo in una terrina, versatevi la panna calda. Fate riposare per qualche minuto, poi mescolate finché il cioccolato sarà sciolto e lasciate raffreddare. Preparate lo sciroppo. Fate bollire in una casseruola 1 dl d’acqua con lo zucchero per due minuti. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Aggiungete una goccia di grappa.
Tagliate la torta in orizzontale con 3 strati. Adagiatene uno sul piatto da portata. Spennellate con lo sciroppo. Spalmatevi 1 cucchiaio di marmellata di fragole. Montate la crema al cioccolato.
Spalmatela sulla confettura. Appoggiate il secondo strato di torta e proseguite alternando gli strati. Terminate con la crema al cioccolato. A questo punto guarnite con le fragole lavate e se volete anche con dei riccioli di panna.