Mangiare in ufficio per molti italiani è un necessità. C’è chi si concede soltanto uno spuntino veloce. Chi preferisce “cambiare aria” ed accomodarsi in ristoranti, bar e fast food nei pressi del posto di lavoro. Chi, invece, non abbandona la cara vecchia schiscetta. E c’è chi, infine, preferisce farsi portare il pasto direttamente “sulla scrivania” avvalendosi dei servizi di food delivery. Per la verità questa è un’abitudine che sta prendendo sempre più piede e non soltanto a pranzo. Lo rivela Just Eat, noto servizio di food delivery, che ha reso noti i risultati di una recente ricerca sulle abitudini alimentari dei lavoratori. Nel corso degli anni sono sempre di più gli italiani che scelgono di concedersi una pausa a base di piatti sfiziosi da farsi recapitare direttamente sul luogo di lavoro. E in alcuni settori la tendenza è sempre più marcata.
I sapori del ristorante con la comodità di mangiare in ufficio
Sebbene la pausa pranzo (o cena) a domicilio sia sempre più in voga tra tutti i lavoratori, ci sono alcuni settori che ne hanno fatto una vera e propria abitudine. I professionisti impiegati nel marketing e nella comunicazione vincono la classifica delle professioni che ordinano di più cibo a domicilio in ufficio. Seguiti da finanza e amministrazione, digitale, liberi professionisti, vendita e commerciale, sanità e medicina. La classifica prosegue con intrattenimento e spettacolo, risorse umane, bancario, grafica, moda, design e arredamento, automotive, food & beverage, editoria, immobiliare. Fino a chi è impiegato nell’estetica e nella bellezza. Nel 2018 è il sushi il piatto preferito da mangiare in ufficio (39%). Specialmente piatti come nigiri sake e nigiri al salmone, e uramak. Seguono i panini, con ingredienti a scelta (37%) e le piadine (36%) che avevano trionfato nel 2017.
Entrano nella top ten dei piatti preferiti anche i poke hawaiani e i piatti healthy al quarto e quinto posto. Seguono cucina cinese e ramen ed etnica. Ed infine le classiche insalate, i tramezzini e dolci e gelato. Chi lavora nel marketing e comunicazione tende a fare scelte healthy. Così come chi lavota nel settore immobiliare. Chi è attivo nel digitale preferisce l’hamburger. Ma anche i liberi professionisti. Nelle risorse umane si ordina sushi e nell’intrattenimento, cinese e ramen. Anche nel settore sanitario/medicale ed in quello bancario e finanziario/amministrativo predomina il sushi. Mentre chi è nelle vendite e nel commerciale preferisce dei semplici tramezzini. Nell’estetica e nella bellezza spopolano le insalate, nella moda gli hamburger, nella grafica il pokè. Nel food & beverage si sceglie la cucina cinese e il ramen. Mentre nell’editoria spopola l’etnico. Nell’automotive, infine così come nel design e nell’arredamento si preferiscono i panini.
Preferisci portarti il pranzo da casa? Scopri su Consigli.it i lunch box più pratici