La torta al cioccolato con animo al cognac e al rum, a seconda dei gusti, è un dolce che vi potete permettere ancora per poche settimane.
LEGGI ANCHE: LE ABITUDINI ALIMENTARI A RISCHIO
Sì perché il caldo sta arrivando, la primavera è in anticipo, e quindi i dolci molto ‘ricchi’ rischiano di andare presto in letargo.
Infatti creme, cioccolato, liquori, lasciano in questo momento il posto a frutta, panne leggere, dolci freddi. Ma non ci siamo ancora arrivati tranquilli. Oggi la torta al cioccolato è ancora pienamente dentro i termini temporali adatti.
Ecco come prepararla.
Le info di base
Prima di tutto però le info di base. La preparazione è semplice, ma avete bisogno di alcuni oggetti indispensabili per la vostra torta. Un recipiente tortiera possibilmente tondo. Una spatola, uno sbattitore elettrico con fruste. Guanto per maneggiare le teglie calde, un piatto da portata dove adagiare la torta e decorarla.
Torta al cioccolato: la ricetta
400 g di cioccolato fondente
8 uova
400 g di zucchero
4 cucchiai di farina
200 g di burro
4 cucchiai di rum o cognac
Per guarnire
100 g di fondente
2 cucchiai di granella al cioccolato
Procedimento
Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria. Incorporate il burro, ma prima deve essere fuso, e mescolate. Aggiungete lo zucchero. Aggiungete i tuorli precedentemente separati, la farina, il rum o il cognac, mescolate.
Incorporate gli albumi montati a neve molto ferma. Versate il composto in una tortiera precedentemente preparata con carta da forno. Livellate il composto con una spatola. Mettete la tortiera nel forno già caldo a 160 gradi. Cuocete per un’ora.
Fate intiepidire la torta, rovesciatela su un piatto. Spalmate il cioccolato di apertura. Spolverizzate con la granella. Lasciate indurire e servite.