Manca ancora qualche settimana all’arrivo delle fragole più gustose e di stagione, ma l’inizio della primavera fa venire immediatamente voglia dei frutti rossi più amati. Ecco una ricetta (vegan) per gustarli, un classico e raffinato risotto alle fragole. Un primo piatto che con il suo colore rosa porta anche una certa scenografia a tavola.
Leggi altre ricette salate con le fragole
Risotto alle fragole, ingredienti (per 2 persone)
170 gr di riso per risotti (Carnaroli, Arborio, Vialone Nano)
100 gr di fragole fresche ben mature
olio extra vergine di oliva q.b.
1 scalogno
1 cipolla-1 carota-1 costa di sedano per il brodo
30 ml di vino bianco
sale, pepe, q.b.
Procedimento
Cominciate preparando il brodo vegetale: mettete in 1 litro di acqua fredda la cipolla, la carota, il sedano, aggiungete una presa di sale grosso e portate a bollore. Dovrà sobbollire per almeno 1 ora.
Nel frattempo lavate e private le fragole del picciolo, tagliatele a cubetti regolari. Mettetele da parte conservandone il succo. Tritate quindi lo scalogno, e fatelo soffriggere in una casseruola con un filo d’olio di oliva. Toglietelo dalla casseruola, che userete ora per tostare il riso: mescolate bene per un minuto o due, fino a che diventerà traslucido. Sfumate con il vino, lasciate che evapori l’alcol, quindi aggiungete un mestolo di brodo caldo. Potete unire il soffritto di scalogno a questo punto. Continuate la cottura aggiungendo brodo man mano che il riso lo assorbe, mescolando di tanto in tanto. Dopo circa 15 minuti di cottura, aggiungete le fragole (se volete schiacciatene una parte con una forchetta), e fate cuocere il riso gli ultimi 3-5 minuti. Spegnete il fuoco, lasciate riposare, quindi mantecate con un filo di olio oppure del burro vegetale.